Nel corso della giornata di venerdì 15 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Rosolini finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti: raccogliendo le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno riferito di insoliti via vai di persone in alcune zone del paese, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio con l’ausilio dei militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi ed il supporto di militari in abiti civili, ponendo in essere una serie di perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, nelle prime ore della mattinata i Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Nak Mostafà, cittadino marocchino classe 1967, da anni stabilmente residente in Italia, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’uomo, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 8 dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, per un peso complessivo di gr. 4 circa, ingegnosamente occultate all’interno del bastone cavo di una paletta per raccogliere i rifiuti. Contestualmente, i militari operanti hanno notificato a Nak Mostafà provvedimento di revoca di decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo emesso in data 14 gen u.s. dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo lo stesso espiare la pena residua di mesi 8 di reclusione, oltre al pagamento di una multa di euro 400, per il reato di furto aggravato commesso a Rosolini nel novembre 2006. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel prosieguo dello specifico servizio i Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e furto aggravato di energia elettrica Lorefice Carmelo, classe 1987, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
L’uomo, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 2 grammi di eroina, 2 grammi di cocaina, 4 grammi di hashish nonché di materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, il tutto sottoposto a sequestro. Inoltre, all’esito di mirato controllo posto in essere unitamente a personale specializzato Enel, veniva riscontrata la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica realizzato manomettendo il contatore installato presso l’abitazione e realizzando artigianalmente un allaccio diretto alla rete pubblica.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.