Dal 23 dicembre scorso ad oggi, i Carabinieri del Comando Compagnia di Noto hanno effettuato, così come disposto dal Comando Provinciale di Siracusa anche in linea con quanto stabilito in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, servizi straordinari di prevenzione cercando di garantire un’adeguata cornice di sicurezza ai cittadini.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno massimizzato la proiezione esterna di tutti i Reparti dislocando sul territorio 58 pattuglie con 116 Carabinieri impegnati in tutte le ore del giorno e della notte, con diverse tipologie di servizi che, adeguandosi alle esigenze dei vari comuni del territorio, hanno cercato di garantire un Natale sereno a tutta la popolazione.
Infatti, sono state effettuate pattuglie a piedi nei centri storici dei paesi, prestando particolare attenzione agli istituti bancari ed agli esercizi commerciali particolarmente impegnati in questo periodo, garantendo altresì una concreta presenza nei pressi delle principali Chiese gremite di fedeli per le celebrazioni eucaristiche della notte di Natale. Contestualmente, sono state effettuate perlustrazioni nelle zone rurali e montane del territorio al fine di prevenire la commissione dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli di natura predatoria.
Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri delle locali Stazioni e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, è stata altresì prestata massima attenzione al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed all’abuso di alcool tra i più giovani, problematiche sempre attuali e per le quali permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.
In sintesi, 184 mezzi e 246 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 25 soggetti in tutto il territorio di competenza, 1 arresto in flagranza di reato, 9 denunce in stato di libertà, 2 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 10 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.
Nel corso della notte di Natale, a Canicattini Bagni, i Carabinieri dell’aliquota Radiomobile del N.O.R.M. di Noto hanno tratto in arresto in flagranza del reato di furto di un motociclo Timoc Ioan Lucian, cittadino rumeno classe 1993. Allertati dal proprietario del mezzo che poco prima aveva contattato il numero di emergenza 112 segnalando che, nel rientrare a casa, aveva constatato il furto del proprio motociclo parcheggiato sulla pubblica via, i Carabinieri sono immediatamente giunti sul posto avviando le attività info-investigative del caso. Nel corso di una serie di controlli in zona i militari hanno notato un’abitazione con le luci accese udendo degli strani rumori metallici provenire dall’interno: insospettiti vista l’ora tarda, hanno effettuato una perquisizione domiciliare trovando l’arrestato intento a parcheggiare nello stretto corridoio della propria abitazione il motociclo asportato poco prima.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 6 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada.
Sono state altresì contestate 10 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada di cui 5 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo del veicolo, 2 per mancata sottoposizione del veicolo alla revisione periodica, 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni, 1 per guida senza cintura di sicurezza ed 1 per mancata precedenza.
B. C. classe 1977 e R. F. classe 1986 sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di ricettazione in quanto trovati in possesso di una targa per ciclomotore che, da immediati accertamenti esperiti, è risultata provento di furto denunciato nel mese di novembre presso la Stazione Carabinieri di Pachino.
G. C. classe 1979 è stato denunciato a piede libero per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere poiché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di due coltelli a serramanico di cui uno occultato nella tasca posteriore dei pantaloni ed uno nel cassetto portaoggetti della propria autovettura.
Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizione veicolare, sono stati trovati in possesso di circa 2 grammi di marijuana ciascuno.
Inoltre, nel corso del servizio sono stati effettuati 24 accertamenti con apparato etilometrico in dotazione ad altrettanti automobilisti controllati alla guida dei rispettivi mezzi: tutti i controlli hanno dato esito negativo, con valori al di sotto dei limiti consentiti dalla legge.
OPERAZIONE NATALE SICURO: SERVIZI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO.
previous post