Dal 23 dicembre ad oggi, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno effettuato, così come disposto dal Comando Provinciale di Siracusa anche in linea con quanto stabilito in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, straordinari servizi di prevenzione cercando di garantire un’adeguata cornice di sicurezza ai cittadini. In particolare, sono state effettuate numerose pattuglie appiedate nei centri storici, specie in prossimità delle chiese, in concomitanza con le principali funzioni religiose, e dei monumenti più rappresentativi dei diversi comuni, monitorati costantemente al pari degli altri obiettivi sensibili attraverso una vigilanza discreta ma attenta tenuto anche conto del particolare momento internazionale legato al terrorismo. Nel centro storico di Ortigia sono stati anche svolti dei servizi appiedati con i Carabinieri in uniforme da rappresentanza la cui immagine, evocativa della bicentenaria tradizione dell’Arma ed immortalata in celebri opere e rappresentazioni cinematografiche, complice la splendida cornice storico-paesaggistica di Ortigia ha attirato l’attenzione di numerosi turisti e residenti, specie bambini, che non hanno rinunciato ad una foto con i Carabinieri. Al fine di accrescere ulteriormente il senso di sicurezza immediatamente percepita dal cittadino, è stata impiegata sul Capoluogo la Stazione Mobile che nei vari servizi dinamici svolti si è soffermata nei punti più nevralgici della città, da Piazza Duomo a Corso Gelone, da via Tisia al Teatro Greco, costituendo un ulteriore presidio di polizia in quelle località sovraffollate sotto il periodo natalizio per lo shopping o per ragioni turistiche.
Complessivamente, sono state svolte 59 pattuglie automontate/motomontate, 10 pattuglie appiedate, ed impiegati 156 Carabinieri, sia in uniforme che in abiti civili per servizi di polizia giudiziaria, specie orientati alla prevenzione dei furti in appartamento, di autovetture e motocicli, delle truffe, della violenza di genere e dei reati in materia di stupefacenti. Tra i compiti loro affidati vi è stato anche quello di vigilare sulle strade urbane ed extraurbane, in considerazione dell’elevato numero di veicoli in movimento durante il periodo di festa, per sensibilizzare, ancor più che reprimere, sui comportamenti scorretti alla guida forieri di tragici incidenti. Nello specifico settore sono state elevate 15 sanzioni, per complessivi 2.000 euro circa di importo. Il Natale è il momento in cui, a volte, il piacere di festeggiare con i propri cari è più forte dell’obbligo di osservare determinate misure restrittive alternative alla detenzione; per questo motivo, tutte le pattuglie impiegate sull’intero territorio hanno controllato ripetutamente le persone sottoposte agli arresti domiciliari, trovate effettivamente presenti ai loro domicili. Particolare attenzione è stata anche rivolta agli esercizi commerciali, sia a ridosso degli orari di chiusura per la prevenzione delle rapine, sia nell’arco notturno al fine di contrastare efficacemente possibili spaccate a vetrine e distributori. Il piano così disposto ha prodotto i suoi effetti, non registrandosi alcun fenomeno delittuoso in danno degli esercizi commerciali presenti nella giurisdizione.
I risultati conseguiti sotto il profilo repressivo sono stati i seguenti: a Floridia, laddove i militari dell’Arma hanno ulteriormente intensificato la loro presenza, specie nell’arco notturno con servizi consorziati anche con la vicina Stazione Carabinieri di Solarino, i Carabinieri hanno denunciato complessivamente otto persone per vari reati: due persone, di cui una con precedenti per invasione di edifici, sono state deferite per furto di energia elettrica in quanto, congiuntamente a tecnici Enel, i Carabinieri hanno appurato la presenza di allacci abusivi alla rete pubblica attestati presso le rispettive abitazioni. Altre quattro persone, di cui una sola incensurata, sono state deferite per il porto di coltelli a serramanico di genere vietato; infine, due persone, di cui una minorenne, sono state denunciate per guida senza patente poiché sorpresi a condurre ciclomotori senza la patente di guida in quanto mai conseguita. I Carabinieri di Floridia hanno anche segnalato alla Prefettura di Siracusa cinque soggetti trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente per uso personale, sequestrando complessivamente sette grammi tra hashish e marijuana. Nell’ambito dei controlli sul commercio e la detenzione illecita di fuochi pirotecnici, la Tenenza di Floridia ha sequestrato due chili di botti appartenenti alla V categoria, trovati all’interno di una rivendita di tabacchi, contenuti in dodici scatole da venti manufatti cadauna.
A Solarino, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso un giovane di origini marocchine, classe 1993, il quale, sorpreso nei pressi di un’attività commerciale, alla vista dei militari operanti ha cercato di nascondere sotto una macchina parcheggiata nelle vicinanze uno zaino in suo possesso che, prontamente recuperato dai carabinieri, conteneva all’interno un piede di porco, due cacciaviti ed una pinza tronchese.
Fatto simile si è verificato a Priolo Gargallo dove i Carabinieri hanno deferito per tentato furto in abitazione e possesso di oggetti atti allo scasso un siracusano, classe 1990. Il giovane, dopo aver forzato la finestra di un’abitazione, ha desistito dal proseguire l’azione delittuosa poiché accortosi dell’imprevisto rientro del proprietario. Datosi a precipitosa fuga a piedi, nonostante avesse lasciato la sua macchina parcheggiata nelle vicinanze con lo sportello aperto e la chiave inserita nel quadro d’accensione per un celere allontanamento al termine del furto, è stato in seguito rintracciato dai Carabinieri di Priolo Gargallo, appostatisi vicino al veicolo in attesa del suo ritorno. All’interno della macchina sono stati rinvenuti due cacciaviti, una pinza tronchese, due coltelli ed una chiave inglese. Sempre a Priolo Gargallo, i Carabinieri del locale Comando Stazione sono intervenuti la notte della vigilia in via Pentapoli, presso l’abitazione di un residente del luogo classe 1945, incensurato, a cui ignoti hanno danneggiato l’autovettura parcheggiata nella sottostante strada facendo deflagrare un piccolo ordigno artigianale collocato tra la ruota anteriore destra ed il parafango. L’auto ha subito ingenti danni nella parte anteriore; sono in corso le indagini per individuare i responsabili e scoprire il movente del gesto, anche in considerazione che la vittima è persona assolutamente distinta e senza alcun tipo di connessione con gli ambienti delinquenziali.
A Natale, i Carabinieri hanno anche trovato il tempo per uno veloce scambio di auguri alla presenza del Sig. Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, confluendo in Piazza Duomo nelle diverse componenti in servizio nel giorno di festa. Prima di riprendere le pattuglie, i militari hanno scattato una foto di gruppo sul sagrato della Cattedrale, a simboleggiare la salda unione dell’Arma con il territorio siracusano ed il piacere e l’onore di prestare servizio in questa terra.