Con apposita delibera, la giunta comunale ha deliberato il programma triennale della formazione in house per i dipendenti comunali.
“Si tratta – afferma il sindaco Muraglie – di un atto fondamentale per lo sviluppo della professionalità e delle competenze dei dipendenti dell’Amministrazione di Ispica che potranno migliorare le proprie competenze e aumentare l’efficacia e l’efficienza nei rapporti con i cittadini, con gli altri enti e con tutti i soggetti a contatto con l’Amministrazione”. I temi su cui verterà il programma di formazione sono:
– contabilità e fiscalità locale;
– anticorruzione e trasparenza;
– contratti pubblici e procedure di gara;
– tutela della privacy e diritto di accesso;
– documento informatico, firma elettronica, PEC;
– Gestione e trasparenza dei dati informatici delle Pubbliche Amministrazioni.
“Questo piano – precisa ancora il Sindaco – costituisce un fondamentale tassello per il risanamento del nostro Comune. Migliorare la professionalità dei propri dipendenti significa poter migliorare la qualità del servizio, ridurre gli sprechi, aumentare i risultati velocizzando il circolo virtuoso di miglioramento che questa amministrazione si è prefissata fin dall’inizio del suo mandato e che sta perseguendo su tutti i fronti. Il provvedimento rispetta le direttive contenute nel decreto ministeriale n.3683 dell’8 gennaio 2015 con il quale è stata approvata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato del Comune di Ispica” .