Il Movimento 5 Stelle di Rosolini prosegue nell’azione di tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto Dopo la denuncia di discariche abusive agli organi competenti continua il suo operato con una campagna informativa per il censimento e la mappatura dei siti pubblici e privati con presenza di amianto.(Riferimento Legge Regionale n. 10 del 29 04 2014).
E’ obbligo di legge darne comunicazione all’A.R.P.A. ed è indispensabile per la concessione ai Comuni di contributi regionali, finalizzati alla rimozione, trasporto, stoccaggio e conferimento all’impianto di trasformazione dei manufatti in amianto presenti.
Per il cittadino o le imprese l’autonotifica della presenza di amianto e la successiva bonifica non comportano alcuna spesa, in quanto è il Comune a farsi carico della rimozione.
Il movimento 5 stelle, oltre a chiedere al comune di Rosolini di pubblicare un avviso sul sito web dell’ente, si rende nell’immediato disponibile a dare un supporto informativo al cittadino, nella compilazione dei moduli, ogni lunedì dalle ore 21 alle ore 22 c/o i locali siti in via Aldo Moro. Previsti già in questo fine settimana gazebo informativi al verde a valle (sab/dom dalle 18 alle 22).