Il Comando Compagnia Carabinieri di Augusta, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Francofonte, al fine di assicurare un più energico impulso all’attività di prevenzione e controllo del territorio e garantire, quindi, una maggiore azione di contrasto ai fenomeni di criminalità, dalla scorsa settimana ha disposto lo svolgimento di servizi straordinari di controllo del territorio nel comune.
I servizi sono stati svolti con l’ausilio delle autoradio e motociclisti del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Augusta ed il concorso di pattuglie dei Comandi dell’Arma limitrofi.
Sono state controllate in maniera incisiva le aree urbane maggiormente critiche ed i luoghi di aggregazione e d’interesse della criminalità. Sulle principali arterie stradali sono stati attuati articolati posti di controllo nei punti nevralgici, al fine di verificare il rispetto delle norme del codice della strada da parte di automobilisti e motociclisti. Si è proceduto, inoltre, al controllo di persone sottoposte a misure cautelari alternative alla detenzione ed a misure di prevenzione personali di Pubblica Sicurezza, al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte agli stessi. Tra i risultati conseguiti, di ottimo livello, molteplici contravvenzioni al codice della strada e molte denunce a piede libero.
Proprio durante tali servizi, nella tarda serata di ieri, i militari della locale stazione carabinieri hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per porto abusivo di armi, un giovane francofontese di 25 anni, il quale passeggiava per le vie del centro con un coltello a serramanico del genere proibito.