Il dottor Giuseppe Grienti, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, ha assunto la sovrintendenza dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa, avvicendandosi con il Dott. Belviso che, promosso Primo Dirigente, andrà a seguire a Roma il corso di alta formazione della Polizia di Stato.
Nella sua lunga carriera come funzionario della Polizia di Stato, il Dottor Grienti ha fin da subito assunto la direzione di importanti uffici di Polizia ed ha maturato una profonda esperienza nella direzione dei Commissariati di P.S. di questa provincia, specie di quelli della zona sud. Numerose sono state le attività in cui ha mostrato la sua professionalità, e numerose sono state le operazioni di polizia portate a termine con successo. Particolare rilevanza assume una complessa attività investigativa, diretta dalla Procura Distrettuale di Catania, che ha portato all’individuazione ed all’arresto di due Cancellieri del Tribunale di Catania che, da oltre 20 anni, passavano notizie riservate a cosche mafiose operanti nella zona sud della provincia di Siracusa.
Dal 2006 ha diretto il Commissariato di P.S. di Noto, ed è stato attivo testimone di momenti importanti di quella comunità cittadina, come ad esempio la cerimonia di riapertura della Cattedrale, l’emergenza sbarchi ed il contrasto della micro e della macro criminalità organizzata.
L’esperienza professionale maturata dal dott. Grienti, che vanta una profonda e articolata conoscenza del territorio aretuseo, nelle sue dinamiche sociali e criminali, costituirà indubbiamente un valore aggiunto per l’ufficio Immigrazione, specie in questo periodo in cui l’impegno per la gestione dei flussi migratori concernenti gli sbarchi di extracomunitari è ulteriormente aumentato.
Foto 1
CONTROLLO DEL TERRITORIO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA 8 PERSONE
Nell’ambito del controllo del territorio, Agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti della Questura di Siracusa, hanno denunciato in stato di libertà:
- Un minore (classe 2000) domiciliato a Siracusa, per il reato di ricettazione di un ciclomotore;
- G. (classe 1971), siracusano, già noto alle forze di polizia, per il reato di guida senza patente;
- E. (classe 1967), siracusano, per inosservanza alla misura dell’obbligo di dimora;
- G. (classe, 1991), siracusano, per violazione dell’affidamento in prova ai servizi sociali;
- S. (classe 1974), siracusano, per inosservanza alla misura della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno.
Agenti della Polizia Stradale di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà G.C. (classe 1979), residente a Siracusa, per il reato di guida in stato di ebbrezza.
Agenti della Polizia Stradale di Noto hanno denunciato in stato di libertà F.M. (classe 1991) siracusano, per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Agenti della Polizia Stradale di Lentini hanno denunciato in stato di libertà G.L. (classe 1978) siracusana, per il reato di guida in stato di ebbrezza.
AVOLA – LA POLIZIA DI STATO SANZIONA UN GIOVANE
Agenti del Commissariato di P.S. di Avola, hanno segnalato all’Autorità Amministrativa competente un giovane (classe 1990) per possesso di una modica quantità di hashish. Allo stesso, sanzionato anche per non essersi fermato “all’Alt Polizia”, è stata ritirata la patente di guida.