A nome mio e del Partito Democratico della Provincia di Siracusa, esprimo il più sentito cordoglio per la morte dei due giovani operai, Salvatore Pizzolo e Michele Assente, avvenuta oggi a seguito di un incidente sul lavoro all’interno dell’impianto Eni Versalis.
Il mio pensiero va innanzitutto alle famiglie dei lavoratori e a loro ci stringiamo in questo momento così tragico.
Esprimo tutta la mia preoccupazione per l’ennesima morte sul lavoro nella nostra provincia. Pur restando in attesa dei dovuti accertamenti da parte degli organi inquirenti, ritengo che sia necessario un impegno notevolmente maggiore rispetto alla sicurezza sul lavoro. Gli organi competenti, a tutti i livelli, devono intensificare i controlli per il rispetto delle norme esistenti, senza mai ridursi a verificare soltanto gli adempimenti burocratici. La sicurezza è infatti sostanza e non forma, e gli investimenti sulla sicurezza dovrebbero essere sempre favoriti e agevolati.
Ci uniamo alle organizzazioni dei lavoratori nelle forme di mobilitazione previste e, come nel caso del caporalato, siamo pronti a promuovere tutte le iniziative concrete per i diritti delle donne e degli uomini che lavorano.
Alessio Lo Giudice
Segretario Provinciale PD Siracusa