Ieri il Sindaco di Noto ha incontrato la nuova Soprintendente ai BBCCAA di Siracusa, dott.ssa Concetta Ciurcina, alla quale ha rivolto i più sinceri e proficui auguri di buon lavoro e con la quale sono state affrontate una serie di tematiche già portate avanti con la Soprintendente Muti e che ci si augura potranno essere completate durante l’incarico della nuova Soprintendente.
In particolare si è affrontato il problema della difesa del territorio da tentativi di “incursioni” di “colonizzazione” da parte di terzi, ritenendo uno strumento essenziale l’approvazione del Piano Paesistico che potrà tutelare il nostro fantastico e unico paesaggio.
Coerentemente a ciò, si è evidenziata la necessità che venga esercitato un controllo su tutte queste istanze di impianti eolici e soprattutto fotovoltaici, anche alla luce delle recenti notizie di stampa che vedono dietro gli impianti fotovoltaici ed eolici fortissime e preoccupanti interessi di gruppi malavitosi, per evitare una evidente e quasi irreversibile aggressione e compromissione del territorio.
Si è ribadita la centralità dell’intervento dei beni culturali sulla valorizzazione di Noto Antica, che potrà essere strategica per tutti i Parchi, Archeologici e non, dell’intera Sicilia Orientale. Si è altresì sollecitata la definizione del Museo Civico di Noto, per il cui completamento necessitano soltanto gli ultimi € 1.500.000 come da progetto già depositato presso l’Assessorato regionale in attesa del bando europeo, non ancora posto in essere. Inoltre si è chiesto l’immediato intervento per il ripristino dell’affresco del SS Salvatore oggetto di infiltrazioni provenienti dal tetto.
Il Soprintendente ha garantito la massima collaborazione con il comune di Noto che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dei beni architettonici e storici della provincia di Siracusa.