Con suo provvedimento n. 11 del 26 febbraio 2015, il sindaco Piero Rustico ha nominato quale Responsabile Unico del Procedimento per l’intervento denominato “Completamento della sistemazione dei marciapiedi della via di fuga sud e di alcune aree interne al Civico Cimitero” il geom. Gaetano Gennaro – Istruttore Direttivo Tecnico – in atto Capo Settore “Lavori Pubblici” del Comune. Detto importo è interamente finanziato dalla Sunedison Sicily 006 s.r.l. come compensazione relativa alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Contrada Roselle.
Con successivo provvedimento del RUP Gennaro, è stato nominato progettista e direttore dei lavori il geometra Salvatore Migliorino, istruttore tecnico presso il Settore “Lavori Pubblici” il quale, in data 24 marzo 2015, ha completato il progetto esecutivo dei due interventi per un importo complessivo di 78.400 euro, approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 51 del dì 1 aprile 2015.
Ora il direttore dei lavori Salvatore Migliorino, facendo seguito alla autorizzazione del RUP Gaetano Gennaro del 14 maggio scorso, ha comunicato alla Sunedison Sicily 006 s.r.l. che martedì 9 giugno prossimo procederà alla consegna dei lavori, che dovranno essere eseguiti entro il termine di giorni centoventi. I lavori da realizzare consistono nel completamento dei marciapiedi della via di fuga sud e nella realizzazione dei nuovi viali individuati in seguito all’approvazione della 3ª e 4ª variante al Piano di utilizzo del cimitero, nonché nella delimitazione dei nuovi lotti da assegnare in forza delle citate varianti.
«Continuano – ha affermato con soddisfazione l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mozzicato, apprendendo della imminente consegna dei lavori – gli effetti positivi della battaglia, che con determinazione il sindaco Rustico ha portato avanti nel corso del suo primo mandato, finalizzata ad ottenere il riconoscimento di cospicue opere compensative per la realizzazione di impianti fotovoltaici di notevoli dimensioni nel nostro territorio. A costo zero per il Comune abbiamo, infatti, già realizzato la “rotatoria per la fluidificazione del traffico a monte di via Brescia”, abbiamo effettuato la “manutenzione del patrimonio comunale mediante dismissione e messa in sicurezza del vecchio impianto di pubblica illuminazione” e abbiamo provveduto al “rifacimento degli impianti fotovoltaici a servizio dei locali della Scuola materna di via Ragusa e dei locali dell’impianto di depurazione di contrada Naca”».
Il sindaco Piero Rustico, complimentandosi con il responsabile dell’Ufficio Tecnico – Settore “Lavori Pubblici e Manutenzione” Gaetano Gennaro, per l’egregio lavoro svolto da lui stesso e da tutto il personale in forza al suo Ufficio, ha inteso sottolineare che «fino all’ultimo giorno del suo servizio alla Città, l’Amministrazione Comunale ha voluto lavorare per il Bene comune lasciando Ispica con numerosi progetti di opere pubbliche in corso di esecuzione o pronti per essere avviati. La consegna di questi lavori al momento del passaggio delle consegne tra la vecchia e la nuova Amministrazione continua a dimostrare che quello che veramente conta per un Amministratore serio sono i fatti e non le parole o peggio ancora le falsità, di cui la comunità cittadina non ha certo bisogno».