Palermo, 25 maggio 2015: L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, con Circolare 15 maggio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 20 del 15 maggio 2015, ha pubblicato le direttive e gli adempimenti per pervenire alla ripartizione tra i Comuni della Sicilia della quota del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
I richiedenti il sostegno in argomento devono possedere i seguenti requisiti:
- reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore alla somma di due pensioni minime INPS
- reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore a quello determinato per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’ambito della Regione siciliana
- il reddito da assumere a riferimento è quello risultante dalla dichiarazione dei redditi anno 2015
- contratto di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo, di proprietà pubblica o privata, debitamente registrato
Ciascun Comune dovrà, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare, diramare apposito bando in cui sarà fissata la percentuale dell’entità dei contributi da corrispondere agli aventi diritto, secondo un principio di gradualità che favorisca i nuclei familiari con redditi bassi e con elevate soglie di incidenza del canone.
L’accesso al contributo per i cittadini extracomunitari è subordinato al possesso, nell’anno 2015, del certificato storico di residenza da almeno dieci anni sul territorio nazionale o di cinque anni nella Regione siciliana.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’