SIRACUSA – 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO ALL’INSEGNA DEL MOTTO “ESSERCI SEMPRE”.
In occasione del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, domani 21 maggio p.v. il Questore, dott. Caggegi, presenterà l’evento con una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 nei locali della Questura, ove sarà pure diffuso un resoconto dell’attività svolta dagli uffici dipendenti.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO
Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo unitamente al Nucleo Operativo del Corpo Forestale di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà I.A. (classe 1949), residente a Priolo Gargallo, per il reato di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi vietati, di 8 volatili di una specie protetta, in particolare, di cardellini “Carduelis carduelis”, detenuti illegalmente all’interno di più gabbie posizionate, al buio, in un garage situato in via Bari, nel Comune di Priolo Gargallo.
Nello specifico, gli Agenti della Polizia di Stato, durante un controllo del territorio, notavano la presenza di un numero consistente di gabbiette, con all’interno varie specie di uccellini, appese al muro interno di una autorimessa privata.
Si provvedeva, nell’immediatezza, a intervenire presso i citati locali, unitamente al personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Gli animali, in discrete condizioni di salute, venivano sequestrati e dati in giudiziale custodia ad un’associazione, che provvederà al loro inserimento in natura.
LENTINI – LA POLIZIA DI STATO INDAGA SU ILLECITE CONCESSIONI PER LE SEPOLTURE CIMITIRIALI
Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di O. S. di anni 62, già impiegato del Comune di Lentini in qualità di responsabile dei servizi cimiteriali, attualmente in quiescenza per raggiunti limiti di età, estendendo l’atto in questione anche negli uffici comunali insistenti al cimitero ed a quelli correlati agli affari cimiteriali in via Italia, in esecuzione al decreto di perquisizione locale e personale emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa, nella persona del Sostituto Procuratore dr. Maurizio Musco, a carico del predetto che nella medesima occasione veniva altresì informato di essere sottoposto ad indagine per i reati di falsità materiale del pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa, consumati e continuati dal mese di gennaio del 2006 a quello di marzo del 2015 con l’aggravante di aver agito per motivi abietti e futili.
In particolare in data 21 marzo u.s. in questi uffici un dirigente comunale di Lentini, denunciava di aver ricevuto da un’utente una concessione cimiteriale, la quale da controlli degli atti interni, risultava essere stata falsificata e rilasciata al predetto utente anche quale ricevuta di una somma di denaro pari a circa 2.100 euro, consegnati al funzionario indagato in contanti, sufficienti per effettuare i versamenti degli oneri occorrenti.
Dagli atti risultava tra l’altro anche la falsificazione delle relative ricevute, attestanti un versamento di denaro di fatto mai effettuato.
L’artifizio sarebbe naturalmente servito ad aggirare gli ostacoli derivanti per l’assegnazione di aree pubbliche che di fatto sarebbe stato impossibile assegnare nel rispetto dei regolamenti comunali, oltre al fine di impossessarsi dei proventi illeciti derivanti.
Avendo già avuto notizia confidenziale, in parte già accertata, circa il verificarsi di assegnazioni di aree cimiteriali fuori dai limiti di regolamento, gli Agenti di Polizia esortavano il dirigente ad effettuare un controllo degli atti più penetrante al fine di individuare l’esistenza di ulteriori pratiche illecite giacenti negli uffici comunali.
Tra marzo ed aprile c.a. pertanto il dirigente amministrativo individuava e denunciava in questi uffici l’esistenza di ulteriori 20 pratiche burocratiche illegali concernenti l’illecita concessione di tumuli cimiteriali, per un ammontare di circa 45.000 euro costituenti verosimilmente mancati introiti nelle casse comunali.
Tra l’altro nel corso della descritta perquisizione nei locali dell’abitazione dell’indagato sono stati individuati ed acquisiti ulteriori atti relativi ad altre due concessioni cimiteriali improprie oltre ad essere stati sequestrati gli hard disc di alcuni computer anche insistenti negli uffici comunali.
LENTINI – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER FURTO AGGRAVATO E SUCCESSIVAMENTE LO ARRESTA
Ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini hanno denunciato, per il reato di furto in abitazione ed inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale, Pulia Adelfio (classe 1987), residente a Lentini.
Lo stesso, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltellino asportato precedentemente nell’abitazione oggetto di furto.
Infine l’uomo, sottoposto al regime della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, è stato sorpreso dagli Agenti in una piazza a Carlentini e, dichiarato in arresto in flagranza di reato, condotto nella sua abitazione in regime di arresti domiciliari.