Palermo, 31 marzo 2015: L’idea che il Governo Regionale ha manifestato in questi giorni, attraverso le forme ancora ancestrali di un Disegno di Legge non firmato dall’Assessore competente al ramo e che è privo di tutte le voci di contenimento della spesa nonché di copertura delle uscite, di modificare il sistema degli appalti in Sicilia, ricorrendo alla soppressione degli Uffici di alcune Urega, non può essere preso in considerazione dalla Commissione Bilancio. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Dimentica il Governo che le riforme degli Uffici, nonché la materia legata al personale, non possono trovare riferimento legislativo nella Finanziaria e nel Bilancio.
Quello che colpisce, ha proseguito l’On. Vinciullo, è la pervicacia di questo Governo, che continua a chiedere alla Commissione Bilancio la soppressione dell’Urega di Siracusa.
Con questo provvedimento, ancora una volta, il Governo regionale prova a mortificare la provincia di Siracusa.
Questa volta, come dicevo, viene preso di mira l’Ufficio Regionale per l’Espletamento delle Gare per l’Appalto di lavori pubblici (Urega).
Così come accaduto in altre occasioni, ha continuato l’On. Vinciullo, si propone, ancora una volta, l’unificazione o, meglio ancora, l’annessione alla sezione territoriale di Catania.
Il Governo ha dimenticato che questa proposta è già stata bocciata dalla Commissione Bilancio, in quanto è evidente che l’Urega di Catania non è assolutamente nelle condizioni di far fronte anche alle gare delle province di Siracusa e Ragusa.
Per questo motivo, quando il Disegno di Legge giungerà nei modi e nelle forme previste dallo statuto, presenterò un emendamento con il quale chiederò l’istituzione della sezione territoriale di Siracusa, che dovrà curare anche le gare della provincia di Ragusa.
Nel frattempo, ha concluso l’On. Vinciullo, ritengo che la Commissione Bilancio deve restituire al Governo il testo presentato, cioè rifiutarlo, perché il provvedimento è illegittimo e irricevibile, e quindi non può essere esaminato in questa fase dalla Commissione Bilancio.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’