Rosolini- Approvata dalla Giunta Comunale la bozza di regolamento comunale per l’istituizione e il funzionamento del Consiglio Tributario previsto dall’articolo 18 del DL 78/201. Composta da dodici articoli, la bozza di regolamento adesso passerà all’esame del Consiglio Comunale, quale Organo competente, per la sua approvazione definitiva. “Il Consiglio Tributario -afferma il Sindaco Savarino – deve essere istituito con apposito regolamento deliberato dal Consiglio Comunale entro il 31 agosto del corrente anno onde consentire l’attività di partecipazione dell’Ente Locale, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l’Inps e l’Agenzia del Territorio, alla segnalazione di elementi utili ad integrare i dati contenuti nelle dichiarazioni dei contribuenti per la determinazione di maggiori imponibili fiscali e contributivi”. Il regolamento da adottare da parte del Consiglio Comunale deve tra l’altro regolamentare il numero dei membri e le norme di funzionamento del Consiglio stesso, ovvero presidenza, deleghe, votazioni ecc. Inoltre, oltre a svolgere la funzione di interfaccia con gli uffici comunali, dovrà collaborare in stretta sinergia con gli organi dello Stato per le finalità istitutive del Consiglio Tibutario. ” L’obiettivo del legislatore -prosegue Savarino – è quello di consentire ai comuni di promuovere un processo integrato e gratuale di recupero dell’equità fiscale, eliminando le molteplici sperequazioni presenti, oltre a trarne concreti benefici con la partecipazione dell’Ente locale per una quota pari al trentatre per cento delle maggiori entrate accertate. Pertanto, è intendimento dell’Aministrazione Comunale non rinunciare al ruolo primario di atrtivare tutti i percorsi consentiti dalla noramtiva vigente, di integrazione nell’interesse di funzionamento dei propri servizi e quindi, dei cittadini”.
Giuseppe Lorefice