Siracusa, 25 febbraio 2015: Rispondendo alla mia interrogazione parlamentare n. 1022 con la quale chiedevo “Notizie in merito al Piano Energetico Regionale”, l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha risposto che “nel 2009 la Regione, con apposita Delibera di Giunta, ha proceduto all’approvazione del Piano Energetico Regionale”.
Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Gli obiettivi primari della politica energetica, ha proseguito l’On. Vinciullo, definiti dal Pacchetto Clima_Energia 2020, sono la sostenibilità, la sicurezza dell’approvvigionamento e la competitività.
La nuova strategia sullo sfruttamento energetico è descritta nella “Energy Road map 2050” che prevede, entro il 2050, la riduzione del 20% di emissioni inquinanti e di consumi, l’incremento del 20% dell’efficienza energetica, l’aumento di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni di gas serra fino al 95% rispetto ai livelli del 1990.
La Regione Siciliana, ha continuato l’On. Vinciullo, dovrà raggiungere, entro il 2020, una percentuale di consumo energetico da fonti rinnovabili pari al 15,9%.
Si spera, ha concluso l’On. Vinciullo, che il percorso intrapreso non venga ostacolato o interrotto. I problemi dell’energia e dell’inquinamento ci riguardano tutti, nessuno escluso, per cui è essenziale che la Sicilia, la cui aria è notoriamente molto inquinata anche a causa dell’importante numero di raffinerie petrolifere sparse sul territorio, adotti ogni strumento necessario affinché diventi un esempio nel risparmio dell’energia proveniente da fonti non rinnovabili e, soprattutto, nella lotta all’inquinamento.