SEMINARIO ” STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER GLI OPERATORI DI POLIZIA” ORGANIZZATO DALL’ A.I.C.I.C. ( ACCADEMIA ITALIANA CERIMONIALE, IMMAGINE E COMUNICAZIONE) IN COLLABORAZIONE CON LA QUESTURA DI SIRACUSA.
Martedì 24 febbraio 2015, alle ore 10.00, nella sede della Confindustria di Siracusa si svolgerà il primo seminario ” Strategie di comunicazione per gli operatori di Polizia” organizzato dall’ A.i.c.i.c. ( Accademia italiana cerimoniale, immagine e comunicazione) in collaborazione con la Questura di Siracusa.
Parteciperanno all’ incontro formativo 50 operatori del corpo della Polizia di stato delle varie specialità. Il corso, dopo i saluti del rappresentante del Questore, sarà tenuto dal presidente dell’ A.i.c.i.c. prof. Francesco Raneri che, coadiuvato da alcuni componenti dell’ associazione, illustrerà le tecniche operative di una buona comunicazione al fine di raggiungere una gestione efficace delle risorse umane.
Il progetto di collaborazione fra le Forze di polizia e l’ Accademia prevede una formazione continua su due aspetti: la comunicazione e il cerimoniale, che avranno l’obiettivo di avvicinare il cittadino alle Istituzioni per favorire il dialogo e l’ interdipendenza con i poliziotti di prossimità.
IMPORTANTE AVVISO AGLI UTENTI DETENTORI DI ARMI
Si porta a conoscenza degli interessati che, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 2, del D. Lgs. 29.09.2013 n. 121 tutti i detentori di armi, dovranno presentare entro il 4 maggio 2015 la certificazione, medica “una tantum” attestante il possesso dei requisiti psicofisici previsti dalla norma, salvo che non lo abbiano già prodotto nei 6 anni antecedenti la data di entrata in vigore della citata disposizione.
Tale certificazione medica deve essere rilasciata nel rispetto della normativa vigente.
La mancata presentazione di detta certificazione, dopo le formalità di legge, comporterà il ritiro in via cautelare delle armi e contestualmente, sarà avviato l’iter per l’adozione del divieto detenzione armi.
La certificazione di cui sopra potrà essere presentata, esente da bollo,
all’Ufficio competente, presso il quale sono state denunciate le armi detenute, alla Questura, ai Commissariati P.S. ed ai Comandi dell’Arma Carabinieri.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE UOMINI
Agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti della Questura di Siracusa, hanno denunciato in stato di libertà:
- D.G.G. (classe 1988), Siracusano per il reato di evasione dagli arresti domiciliari;
- D.F.S. (classe 1974), anch’egli siracusano, per il reato di guida senza patente.
AUGUSTA – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UNA PERSONA
Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Augusta, hanno arrestato, e posto ai domiciliari, Marino Mario (classe 1985), trovato in possesso di 11 involucri di cocaina (per un totale di 11 grammi) e della somma di 480 euro.
LENTINI – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE
Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini hanno denunciato in stato di libertà due uomini per il reato di furto di circa 30 chilogrami di arance perpetrato in un terreno sito in Contrada san Lio di Carlentini.