L’attività sociale del progetto “Equilibri: tutti siamo diversi” non si arresta. Stamani gli ideatori e titolari del progetto, assieme all’amministrazione comunale di Noto nelle persone dell’assessore alla viabilità Sebastiano Ferlisi ed al consigliere comunale Corrado Frasca hanno effettuato un sopralluogo nella città barocca per individuare un percorso accessibile anche per le persone in carrozzina. L’idea è quella di creare un vero e proprio percorso che sia accessibile a chi ha difficoltà a deambulare e spesso trova difficoltà ad accedere nei locali pubblici o nelle attività commerciali della città. L’accessibilità verrà resa possibile con la realizzazione e l’installazione di pedane che “eliminano” il dislivello degli scalini.
Sono stati individuati come attività da rendere accessibili una parafarmacia, un lounge-bar, un bancomat, una libreria, una chiesa che assieme ad altre attività già adibite all’accoglienza di persone disabili, creeranno un circuito “preferenziale” che sarà indicato e pubblicizzato nei luoghi opportuni e che permetterà a chi ne ha bisogno, di vivere una passeggiata, una gita turistica o ancor più il quotidiano senza la difficoltà delle barriere architettoniche.
Con queste iniziative concrete continua l’obiettivo degli organizzatori di “Equilibri: tutti siamo diversi” che vogliono lanciare un segnale alla comunità sottolineando come può essere facile abbattere le barriere architettoniche, basta un po’ di volontà e moralità.