IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’ XV EDIZIONE – LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CI FA CRESCERE… LUNEDI’ 9 FEBBRAIO INCONTRO FORMATIVO AUDITORIUM ISTITUTO INSOLERA
L’ufficio Scolastico Territoriale e la Questura di Siracusa, nell’ambito del progetto: “Il Poliziotto un amico in più”, hanno organizzato un incontro formativo attinente il tema “La corretta alimentazione ci fa crescere”. L’evento, che si inquadra nel più ampio progetto di educazione alla legalità che la Polizia di Stato dedica agli studenti, prevede un concorso rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unicef.
In tale contesto, lunedì 9 febbraio p.v., alle ore 10, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “P. di Napoli – Insolera, sito in via Modica, si terrà un incontro formativo ove interverranno il Vicario del Questore di Siracusa, dott.ssa Agnello, il Medico Capo della Polizia di Stato, Dott. Mauceri, il pediatra, dott. Sinatra, la nutrizionista, dott.ssa Torrisi e la psicologa, dott.ssa Bonanno. Oltre ai citati relatori, interverranno come invitati i Dirigenti scolastici che hanno inviato formale adesione all’iniziativa, i docenti referenti del progetto e i docenti referenti per l’educazione alla salute di tutti gli Istituti della provincia.
Per la Questura di Siracusa un altro concreto impegno a favore dei giovani studenti, che si aggiunge ai numerosissimi incontri di legalità voluti dal Questore, e svolti dagli Agenti dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura che quotidianamente visitano le scuole di Siracusa e provincia.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ESEGUE CONTROLLI ANTIDROGA
Continua l’attività della Polizia di Stato in città finalizzata a dare un concreto segnale di contrasto e di deterrenza al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile con particolare riferimento agli studenti frequentatori degli istituti scolastici.
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, anche nella mattinata del 4 febbraio, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio voluto dal Questore di Siracusa, hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo nei pressi ed all’interno di un istituto scolastico superiore professionale di questo centro.
Nel corso dell’attività, d’intesa con la dirigenza ed il corpo docente dell’istituto, il Dirigente delle Volanti ha svolto un breve incontro ai ragazzi sugli effetti e sui danni causati dall’uso delle sostanze stupefacenti nonché sulle gravissime conseguenze giuridiche in caso di detenzione ai fini di spaccio.
Si è passati, in seguito, al controllo di alcune classi e laboratori ove, grazie all’infallibile fiuto del cane poliziotto “Lery”, sono stati rinvenuti, occultati all’interno delle fessure dei caloriferi ed, in un caso, sotto l’armadio di un laboratorio, 10 dosi di sostanza stupefacente (marijuana), per un peso totale di circa dieci grammi, 03 dosi di sostanza stupefacente (hashish), per un peso totale di circa tre grammi oltre ad uno “spinello” già confezionato ed un piccolo tritaerba.
Nell’ambito di tali attività due giovani sono stati segnalati all’autorità amministrativa quali assuntori di sostanze stupefacenti, mentre è al vaglio la posizione di altri giovani studenti trovati nelle immediate vicinanze.
L’iniziativa, nata dalla continua e costante collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, finalizzata ad intraprendere una concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, sarà ripetuta anche nei giorni a seguire.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO RINVIENE IN UN TERRENO 125 DOSI DI COCAINA PRONTE PER ESSERE SPACCIATE
A seguito di predisposti servizi antidroga, ieri, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, nell’ambito degli arresti Vella Marsio e Rossitto Gianluca, sorpresi a cedere due dosi di sostanza stupefacente, all’interno di un complesso abitativo sito nei pressi del viale S.Panagia, hanno effettuato un controllo di persone, autoveicoli, parti comuni ed aree rurali circostanti il citato complesso abitativo.
Proprio in un’area di pertinenza dello stesso, in un terreno incolto, personale delle Volanti, con l’ausilio del cane poliziotto “Lery”, rinveniva un involucro in plastica contente 125 dosi di sostanza stupefacente (cocaina) per un peso totale di circa 35 grammi.
SIRACUSA – CONTROLLO DEL TERRITORIO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, nell’ambito del progetto denominato “Trinacria” hanno effettuato uno straordinario servizio di controllo del territorio conseguendo i seguenti risultati:
Persone controllate: 46
Persone denunciate: 2*
Mezzi controllati: 39
Persone sottoposte ad obblighi controllati: 8
Controlli amministrativi: 5
denunciato in stato di libertà
- M.A. (classe 1993) siracusano, per il reato di guida senza patente, (S.C. (classe 1990) anch’egli siracusano, per inosservanza agli obblighi degli arresti domiciliari cui è sottoposto.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE DONNE PER ABUSIVISMO EDILIZIO
Agenti del Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato in stato di libertà A.C. (classe 1990) e A.M. (classe 1990) entrambe residenti A Noto, per aver fatto costruire, senza le necessarie autorizzazioni, due manufatti ed per aver violato dei sigilli apposti ad un immobile.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE
Agenti del Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato in stato di libertà un giovane (classe 1990) di Priolo Gargallo per il reato di guida senza patente e, inoltre, lo hanno segnalato all’Autorità Amministrativa competente per possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.
Nella stessa giornata, Agenti del Commissariato hanno denunciato, altresì, S.S. (classe 1985) già noto alle forze di polizia, per il reato di ricettazione di un treno di gomme.