In un incidente automobilistico autonomo, verificatosi alle 2 circa della scorsa notte, ha perso la vita il 31enne ispicese Mirko Sarta, finito fuori strada mentre era al volante della sua Wolkswagen «Golf», terminando la corsa contro un albero di eucalipto sul ciglio della strada a ridosso di via della Ginestra sulla provinciale 67, nei pressi del «Soda beach bar». Il giovane procedeva da Marina Marza verso Ispica. È stata una pattuglia dei carabinieri, verso le 2 e 30, a trovare il giovane privo di sensi e agonizzante dentro l’auto andata fuori strada, chiamando i soccorsi. Un ambulanza del 118 ha tentato una disperata corsa all’ospedale «Maggiore» di Modica, ma per Mirko Sarta non c’è stato nulla da fare. La salma non è stata ancora restituita ai familiari, che attendono disposizioni dall’Autorità giudiziaria. Si spera che i funerali possano essere celebrati nel pomeriggio di domani nella basilica dell’Annunziata.
La dinamica dell’incidente autonomo risulta ancora incerta e tutta da chiarire. Forse un colpo di sonno o probabilmente un malore ha fatto perdere il controllo del mezzo al giovane. I militari dell’arma hanno subito appurato che il veicolo si è schiantato contro l’albero. L’abitacolo è infatti ridotto a rottame.
La famiglia della vittima è nota in città. Vivono la disperazione con dignità e contegno. La madre riceve anche solidarietà e calore dai dipendenti comunali, colleghi di lavoro.
Mirko aiutava il padre, titolare di una palestra.