L’Associazione delle Famiglie Green ha dei buoni motivi per poter ricordare con modesta soddisfazione le trascorse Festività Natalizie avendo portato a termine le piccole iniziative programmate. A dare il “La” al periodo natalizio è stata la visita, accompagnati da un trio musicale, alle Case di Riposo della nostra Città e ai ragazzi ospiti della Casa Famiglia. Un inizio che, come sempre, ci ha fatto inquadrare il Natale nella sua giusta dimensione cristiana.
Con lo stesso spirito e con la collaborazione preziosa dei Soci (meritano un plauso collettivo la signora Pina Adamo e la sign.na Gina Maltese), abbiamo portato a termine due serate di “tombola di beneficenza”, il cui ricavato ci ha permesso di rivolgere la nostra attenzione su qualche situazione di estremo bisogno.
Ma il grande impegno che ci ha tenuti operosi per tutto il periodo è stata la Mostra/Concorso “Il Presepe nella tradizione”. Riservato agli alunni delle classi elementari e medie inferiori di tutte le Scuole cittadine, ha registrato una partecipazione veramente eccezionale con ben 36 presepi in concorso. Per questa iniziativa i nostri ringraziamenti vanno soprattutto alla signora Prof.ssa Lucia Di Raimondo che ci ha messo a disposizione i locali per la Mostra, ai Dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi cittadini, al dott. Giovanni Pitino per il prezioso imput e la fattiva collaborazione nel portarla avanti, al prof. Francesco Matarazzo per l’insostituibile ruolo divulgativo, al Direttivo tutto e ai generosi Soci che con la loro disponibilità hanno permesso un presenziamento prolungato della Mostra. Un grazie particolare al carissimo Don Manlio Savarino che ha inaugurato e chiuso l’evento con le sue parole di salutare incitamento spirituale.
Per l’aiuto economico, un grazie di cuore alla Ditta “Impianti di Irrigazione” di Pitino Vincenzo e Figlio (Modica), alla Ditta Termoidraulica Group (Rosolini) e alla “S.O.S. Casa Pronto Intervento” di Nino Scifo e Figlio (Rosolini).
Speriamo, con la nostra partecipazione, di aver reso un po’ più brioso questo Natale, partito all’insegna di una ingiustificata austerità (è troppo semplice dire nò a tutto!). Questo, ci pare, essere stato lo sforzo di quanti si sono impegnati a vario titolo, ma gratuitamente, a dare il proprio contributo alla nostra Città.
Il nostro prossimo impegno (ormai ventennale!) è la partecipazione attiva alla Giornata Nazionale per la Vita che quest’anno giunge alla sua 37^ edizione e che si celebrerà la 1^ Domenica di Febbraio 2015 con il forte messaggio “Solidali per la vita” della Conferenza Episcopale Permanente. Com’è nostra consuetudine in tale circostanza, daremo il “Benvenuto alla Vita” a tutti i nati nel 2014 della nostra Città e, con un incontro cittadino in programmazione, offriremo a tutti spunti di riflessione sul grande tema dell’accoglienza e del rispetto della Vita.
Rosaria e Salvatore Baio
Coppia Presidente