SIRACUSA – ISTITUITO SERVIZIO SMS CONTRO I BULLI ED IL CONSUMO E LO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Ieri alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’Istituto Corbino-Gargallo è stata presentata ai Dirigenti scolastici, genitori e studenti, alla presenza della D.ssa Aiello Procuratore Capo del Tribunale per i minorenni di Catania, del Dr. Grasso Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della D.ssa Guarnaccia Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, del Dr. Armando Gradone Prefetto di Siracusa, del Dr. Mario Caggegi Questore di Siracusa e del Dr. Maurizio Gentile psicologo e psicoterapeuta coordinatore dell’osservatorio regionale sul bullismo, l’istituzione del numero verde 43002, su direttiva del Ministero dell’Interno.
La linea gratuita ed in forma anonima consente, nell’ambito del più ampio modello di sicurezza partecipata finalizzato a potenziare l’attività di prevenzione, la segnalazione, tramite sms, di episodi di bullismo o spaccio di sostanze stupefacenti all’interno e nei pressi degli istituti scolastici.
Basterà anteporre al messaggio il nome per esteso del capoluogo di provincia ed una breve descrizione che ponga in risalto la natura della segnalazione.
Il sistema invierà al cittadino un sms automatico di riscontro ed, immediatamente, le segnalazioni pervenute al numero nazionale verranno poi indirizzate alla centrale operativa della Questura competente.
Dopo la presa in carico della segnalazione, l’operatore della Sala Operativa della Questura visualizzerà la richiesta d’intervento e provvederà al conseguente smistamento alle pattuglie sul territorio.
La Questura di Siracusa, sensibile al fenomeno, che non va assolutamente sottovalutato, nel ricordare il numero verde43002, sottolinea infine, che, oltre al numero di emergenza 113 sempre attivo, sul sito della Polizia di Stato sono disponibili consigli e suggerimenti anche in materia di cyberbullismo.
SIRACUSA – CONTROLO DEL TERRITORIO
Nel corso del pomeriggio di ieri, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, insieme ai colleghi della Squadra Mobile e della Polizia Provinciale, hanno effettuato, nell’ambito del progetto denominato “Trinacria” un servizio straordinario di controllo del territorio, conseguendo i seguenti risulati:
persone controllate: 49
autoveicoli controllati: 47
sanzioni amministrative: 2
persone sottoposte ad obblighi controllate: 15.
AVOLA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA TRE PERSONE
Agenti del Commissariato di P.S. di Avola hanno denunciato in stato di libertà:
- C.C. (classe 1978) di Avola, per il reato di inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale di P.S.;
- D.N.M. (classe 1980), di Avola, per violazione degli obblighi degli arresti domiciliari cui è sottoposto;
- P.S. (classe 1965) di Avola, per i reati di detenzione ai fini dello spaccio di 10 grammi di hashish e per porto abusivo di coltello di genere vietato.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN UOMO
Agenti del Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo hanno arrestato Inturrisi Vincenzo (classe 1979), già sottoposto agli arresti domiciliari, per i reati di minacce e resistenza a pubblico ufficiale commessi durante un controllo della Polizia.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO
Agenti del Commissariato di Pachino hanno denunciato in stato di libertà D.M.E. (classe 1992) residente a Pachino, già noto alle forze di polizia, per i reati di lesioni personali aggravate e tentata estorsione.