Palermo, 28 novembre 2014: Dal 24 al 30 novembre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri “sono impegnati a promuovere un piano pluriennale di attività comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, di sensibilizzazione e formazione, volte a promuovere nei giovani, sulla base delle norme e dei valori della Costituzione italiana, la cultura del rispetto e dell’inclusione, nonché per la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di violenza e discriminazione”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Durante questa settimana le Istituzioni scolastiche dovranno attivare percorsi di prevenzione contro tutte le forme di violenza e di razzismo.
Come da indicazioni nazionali, ha proseguito l’On. Vinciullo, è compito delle scuole diffondere la cultura del rispetto verso il prossimo, così da prevenire i tanto odiati e, purtroppo, numerosi fenomeni di violenza, bullismo e discriminazione di ogni genere.
Durante questa settimana, particolare rilevanza assume la scuola nella prevenzione e il contrasto dei femminicidi e della violenza sulle donne.
Per tutte queste ragioni viene lanciato un Avviso pubblico nazionale destinato al finanziamento di progetti contro la violenza e la discriminazione, rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Oggi, ha continuato l’On. Vinciullo, mi recherò in un Istituto superiore di Noto ed in una Scuola media di Siracusa, per diffondere la cultura della tolleranza e contrastare quindi ogni forma di violenza, illustrando anche il mio libro “Norme per il contrasto e la prevenzione delle violenza di genere” che ripercorre i passi dell’approvazione della Legge Regionale 3/2012, nota anche come Legge Vinciullo, grazie alla quale, oggi, donne e minori vittime di violenza sono maggiormente tutelati.
L’augurio, ha concluso l’On. Vinciullo, è che grazie a questo genere di iniziative, gli alunni e le alunne delle nostre scuole possano crescere facendo propri valori quali il rispetto, la comprensione e la tolleranza, valori indispensabili per la civile convivenza fra le persone, ma che ad oggi, purtroppo, in troppi hanno smarrito.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’