Eva Brugaletta –
Denunciati due commercianti dai carabinieri. Vendevano giocattoli e accessori elettronici ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori poiché privi della certificazione “Ce” e, quindi, non rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge. È stata sequestrata la merce e sono stati sanzionati i negozianti.
I controlli, effettuati dai militari della Stazione di Ispica, hanno riguardato esercizi commerciali destinati alla distribuzione al dettaglio di accessori per l’abbigliamento, gestiti da cittadini cinesi.
I prodotti esposti alla vendita e sequestrati sono in prevalenza giocattoli, casalinghi, abbigliamento e materiali per parrucchieri (piastre per capelli, phon, ecc.), privi del marchio “Ce”, pertanto, mancanti delle indicazioni obbligatorie relative alla sicurezza e qualità della merce, denominazione legale o merceologica del prodotto, marchio del produttore o dell’importatore stabilito nell’Unione europea, quindi, potenzialmente pericolosi.
Oltre al sequestro della merce, ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative per alcune migliaia di euro.
Il marchio “Ce” è obbligatorio in tutta Europa ed indica che l’articolo è in regola con la legge. Questo marchio, che certifica la piena osservanza delle norme in vigore, viene apposto direttamente (e soltanto) dal fabbricante o da un ente certificatore, accreditato dal ministero delle Attività produttive.