Eva Brugaletta –
pomeriggio di oggi a palazzo comunale Bruno di Belmonte. Ma, già, domani tornerà a lavoro, offrendo i suoi apprezzati spettacoli anche al pubblico del festival Ibla Buskers, che solleverà il sipario il prossimo giovedì 2 ottobre. Ragusa Ibla sarà fino a domenica un concentrato di arti e di discipline diverse, ospitando un cast che prevede la presenza di ben 18 compagnie provenienti da Giappone, Argentina, Inghilterra, Italia, Spagna, Mexico e da altri Paesi europei.
L’ispicese Fidelio, in particolare, lancerà il pubblico in un vortice musicale, giocoleria e umorismo, proponendo “un mini one man show”. Attore e performer nei suoi spettacoli usa teatro fisico, mimo, arti circensi, comicità e tecniche vocali. Specializzato in manipolazione di cappelli, beat box, giocoleria, bici acrobatica e clown, la sua ricerca è incentrata sulla creazione di personaggi che restino impressi nella memoria del pubblico. Il suo spettacolo The Boss è stato infatti replicato oltre 300 volte in festival ed eventi. Attualmente presenta On Air, replicata 54 volte in 5 mesi, in festival di circo e teatro di strada, e già vincitrice di 3 premi.
Fidelio è un artista laureato con lode al Dipartimento arte musica spettacolo (Dams) di Bologna e diplomato all’atelier teatro fisico Philippe Radice di Torino. Ha studiato circo a Buenos Aires, frequentando i corsi della scuola di Circo Criollo e studiando funambolismo con Ernesto Terry alla scuola di circo Arena. Si è formato frequentando numerosi corsi e stages con artisti che lo hanno aiutato a sviluppare il talento creativo, ma soprattutto esibendosi nelle strade, nelle piste, nei teatri, davanti ai più svariati tipi di pubblico per oltre 13 anni. Ha collaborato con diversi artisti: Teatrino Clandestino, Pietro Babina, Living Theatre, Open, Cristina Rizzo, Fabrizio Favale, spaziando dal teatro fisico al teatro contemporaneo, dal cabaret al teatro di strada e circo, dalla performance al video. È istruttore di discipline di teatro fisico e circensi.