BELLE è un film per la TV e non solo ,dove i giovani sono i veri protagonisti,mentre i grandi sono i veri bamboccioni da non imitare. Attori e comparse per caso molti rosolinesi.
Nel film Belle , che sarà presentato alla stampa , prima dell’uscita ufficiale , ci sono tanti attori non professionisti , ma che hanno dimostrato tutto il bagagno insito dei siciliani e della cultura di questa isola che è innata dentro tutti noi . Un popolo di grandi talenti , bisogna solo credere nelle proprie possibilità,ed è stata proprio questa la sfida di Corrado Armeri e del regista Tommaso Latina e di tutto lo staff organizzativo, da Giuseppina Ditomasi a tutti gli altri. Un grazie ai talenti rosolinesi,tra cui si sono distinti Santo Cassibba, Giorgio Garaffa,Gianna Lao,Giancarlo Guerrieri,Alessandro Baglieri, Liliana Beninato,Santo Farieri ,Peppe Carnevale, il piccolo Rosario Puglisi, i ragazzi dell’Istituto superiore Archimede e tanti altri talenti rosolinesi e non. Un film girato tra la Campania e la Sicilia,con immagini anche tridimensionali e tante sorprese. Un grazie anche a Cinecittà 3 che ha ospitato uno dei casting.Belle è anche una scommessa per rilanciare la città di Rosolini,ma soprattutto un modo visivo per dire che la Sicilia e i siciliani hanno una cultura espressiva unica al mondo , ma soprattutto la Sicilia è un set unico ed inimitabile.
Il messaggio è chiaro il futuro e il rilancio di tutto ciò che ci circonda è affidato ai giovani e a coloro che credono ed investono su di loro , i grandi non hanno lasciato un granchè di futuro , ma per fortuna ancora qualcuno crede in loro e nelle loro potenzialità. Se crei attorno a loro le migliori condizioni, crei attorno a loro la migliore gioventù.
Infatti i protagonisti di Belle affrontano esplicitamente i problemi della condizione dei giovani che indagano sui modi e sulle forme delle più diverse situazioni umane e sociali dell’epoca attuale. Un modo per comprenderli e imparare a conoscerli, ma anche per dare loro una strada percorribile a testa alta, in un mondo sempre più lontano dall’etica, dagli ideali e dove la famiglia, che in alcuni casi latita, rimane comunque alla basa della loro serenità.
Un viaggio verso le Istituzioni che funzionano e che agiscono, tant’è che nel film c’è la partecipazione straordinaria di Don Fortunato Di Noto.
Belle è un veicolo di valori, messaggi positivi importanti, di idee in grado di superare attraverso parole e immagini, qualsiasi problematica giovanile anche grave, ridando vita ai veri valori umani, cristiani e culturali.
Ci auguriamo che la visione di BELLE alla stampa sia il veicolo ottimale per il lancio del film e che questo possa far emergere nei giovani oltre che la speranza,anche le proprie emozioni, rafforzando la propria identità e individualità, stimolando la loro crescita e offrendo loro un’educazione ai sentimenti, alla relazione e all’ accettazione delle negatività. Possa l’ardore della loro gioventù trasformare da negativo a positivo ogni problematica propria o di chi vive attorno a loro.
L’incasso avuto dalle offerte degli studenti sarà totalmente devoluto a Casa Mater di Don Fortunato Di Noto. (foto di una parte del Cast)