SIRACUSA – CONTROLLO DEL TERRITORIO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA 4 GIOVANI INTRODOTTISI ARBITRARIAMENTE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DI VIA ALGERI
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, in servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso quattro giovani, di età compresa tra i 15 e 19 anni, all’interno del plesso scolastico sito in Via Algeri, intenti a consumare sostanze stupefacenti.
Per tale ragione i giovani sono stati denunciati in stato di libertà per invasione di terreni ed edifici e segnalati all’Autorità Amministrativa competente per possesso di modica quantità di sostanza stupefacente.
I quattro ragazzi sono stati condotti in ufficio e, alla presenza dei genitori, sono stati invitati a tenere per il futuro un comportamento rispettoso delle regole e delle leggi.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà P.F. (classe 1991) residente in Siracusa, per inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale di P.S.
AUGUSTA – LA POLIZIA DI STATO INDIVIDUA E DENUNCIA PER RICETTAZIONE UN UOMO
Nel pomeriggio di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Augusta hanno denunciato in stato di libertà S.R. (classe 1990), di Augusta, per il reato di ricettazione.
A seguito di immediate ed attente indagini di polizia giudiziaria, e di relative perquisizioni domiciliari, gli investigatori del Commissariato di Augusta individuavano nel denunciato il possessore della refurtiva rubata presso un’abitazione di Augusta. Nell’occorso erano stati asportati oggetti informatici ed un anello di pregio. La refurtiva veniva rinvenuta a casa del denunciato ed in un terreno nella disponibilità della madre C.C. (classe 1970) che veniva denunciata per favoreggiamento reale.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO
Agenti del Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo hanno denunciato in stato di libertà L.C. (classe 1968) residente in Priolo Gargallo, per il reato di falsità materiale commessa da un privato.
PORTOPALO DI CAPO PASSERO – CONTROLLI AMMINISTRATIVI AI LIDI
Nella giornata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino, avvalendosi della fattiva collaborazione dei Militari della Guardia di Finanza di Pachino, di esperti dell’ASP 8 (Servizio Igiene e Alimenti di origine animale del Distretto di Avola/Noto), dell’Ufficio Igiene del PTE di Pachino, nonché di personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, hanno efefttuato mirati controlli in alcuni stabilimenti balneari siti in Portopalo di Capo Passero al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di concessione demaniale, igienico sanitaria, accessibilità, occupazione di aree del demanio marittimo statale, sicurezza statica, incolumità del pubblico, tutela dell’ambiente, filodiffusione musicale.
Dagli accurati controlli è emerso che i locali e le attrezzature utilizzate sono risultate idonee ed in buono stato di manutenzione, gli alimenti detenuti conservati alla giusta temperatura di refrigerazione e adeguatamente confezionati. In tutti i casi è stata verificata la regolare presentazione della SCIA, attestante la sussistenza dei requisiti igienico sanitari e morali, al SUAP (Sportello Unico Attività produttive) e la tenuta di tutta la documentazione attinente alle concessioni demaniali. La Guardia di Finanza ha appurato la regolarità di ingaggio dei lavoratori dipendenti. I titolari di due stabilimenti balneari, alla luce di un esposto pervenuto al Commissariato, sono stati formalmente Diffidati dall’organizzare trattenimenti danzanti non autorizzati, e richiamati all’osservanza delle prescrizioni contenute nell’ordinanza del Sindaco. Nei pressi di uno stabilimento balneare controllato è stato sanzionato un utente per aver circolato sul suolo demaniale marittimo a bordo di un fuoristrada e per omessa revisione del veicolo. Ad un titolare di un altro lido, la Guardia costiera ha contestato diverse violazioni per la mancanza delle dotazioni di sicurezza e per mancati adempimenti di obblighi a carico del concessionario. Nel complesso, i controlli congiunti, secondo le specifiche competenze possedute, sperimentati nel corso della stagione estiva hanno avuto un efficace effetto preventivo.