Ci vorrà ancora molto tempo perché il trend produttivo delle piccole imprese della nostra città cominci una netta inversione di tendenza rispetto i dati critici degli ultimi anni.
Se a questa condizione aggiungiamo la ormai triste realtà di centinaia di operatori autonomi in nero, con personale in nero, operanti nel nostro territorio ed appartenenti ai più disparati settori tra i quali il comparto dei servizi fotografici rischiamo seriamente di bloccare sul nascere qualunque andamento positivo di sviluppo e ripresa delle aziende artigiane.
Il riferimento è alla ormai consolidata prassi dell’impunità per casi di economia sommersa che svolgono la propria attività lavorativa senza essere iscritti alla Camera di Commercio, senza alcun controllo da parte delle istituzioni, senza rispettare le vigenti normative sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e senza versare nessun tributo operando in regime di concorrenza assolutamente sleale nei confronti di chi lotta strenuamente per contrastare la crisi e per sottrarsi a licenziamenti altrimenti inevitabili.
Per fronteggiare questa triste abitudine e malcostume stamattina è partita una proposta concreta denominata FOTOGRAFO VERO, avanzata da CNA SIRACUSA nei confronti delle amministrazioni comunali del territorio nell’ambito degli eventi più rilevanti per il settore, i matrimoni. Prevedere una semplice e snella procedura che determini l’indicazione da parte degli sposi del professionista, operatore incaricato alla esecuzione del servizio fotografico con i dati e la posizione iva di quest’ultimo.
L’associazione ha anche previsto l’ipotesi (anche se molto rara) di assenza di tale figura, in questo caso gli sposi dovrebbero avere l’obbligo di rilasciare una dichiarazione di responsabilità ai sensi di legge.
“E’ chiaro che non si tratta di una proposta risolutiva – afferma il presidente provinciale di CNA Siracusa ANTONINO FINOCCHIARO – ma pensiamo che le istituzioni abbiano la responsabilità di una inversione di tendenza nell’azione propulsiva finalizzata a contrastare questo triste fenomeno che vede interessate migliaia di imprese regolari (e quindi altrettante famiglie) impegnate in un confronto impari con un sistema che si fa beffe del rispetto delle regole, dello Stato. Ci impegniamo per dare lavoro al territorio, stimolando anche le Pubbliche Amministrazioni a fare investimenti e manutenzioni per dare respiro al mondo produttivo..al contempo abbiamo la necessità che tutti rispettino le regole”
“A questo punto non possiamo che sperare in un pronto riscontro da parte dei sindaci – afferma GIANPAOLO MICELI vice-segretario CNA Siracusa – perché è da loro che deve partire il messaggio di un sostegno a chi rispetta le regole ed opera nella legalità contrastando chi invece, anche in nome della crisi economica, distrugge il mercato e apre le porte ad un conflitto sociale altrimenti inevitabile. FOTOGRAFO VERO è la prima delle azioni specifiche per settore con le quali sosterremo le imprese regoleri, a settembre attiveremo un servizio segnalazioni e avvieremo la campagna IMPRESA VERA. Continueremo su questa strada anche in altri settori, tutelare chi fa sana e buona economia è per noi una priorità!”