SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER FURTO
Ieri, Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno denunciato, in stato di libertà, G. A., marocchino, ritenuto responsabile del furto di un telefono cellulare.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER IL REATO DI ACCATTONAGGIO A MEZZO MINORE
Alle ore 12.10 circa, in piazza Duomo, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa hanno denunciato, in stato di libertà, B.M. (classe 1992) rumena, per accattonaggio a mezzo minore
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER FALSITA’ IN SCRITTURA PRIVATA
Agenti della Polizia Stradale della sezione di Siracusa hanno denunciato D.S. (classe 1967), residente a Pachino poiché circolava con un veicolo con contrassegno e certificato assicurativi falsi.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER DETENZIONE DI SOSTANZA STUPEFACENTE AI FINI DI SPACCIO
Ieri pomeriggio, Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, a seguito di perquisizione domiciliare, hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente D.C.S. (classe 1980) residente a Noto.
Lo stesso è stato sorpreso in possesso di una pianta di marijuana, di alcuni semi e di una modica quantità già essiccata.
NOTO – CONTROLLI AMMINISTRATIVI
Agenti del Commissariato di P.S. di Noto unitamente a personale dell’ASP hanno effettuato dei controlli di natura amministrativa per accertare le condizioni igienico sanitarie presso vari esercizi commerciali siti nel tenere di Noto con particolare riguardo a quelli insistenti nella zona balneare.
Complessivamente sono stati controllati 31 esercizi commerciali e strutture ricettive che hanno consentito di accertare alcune violazioni amministrative.
In particolare, presso una struttura commerciale sono state riscontrate anomalie di natura urbanistica e sanitaria (valori di criticità superiori alla norma di potabilità dell’acqua) ed il titolare è stato sanzionato per un importo di 10.000 euro.
Altri controlli sono stati effettuati unitamente a personale dell’Arpa per la prevenzione dell’inquinamento acustico ed ambientale.
Sono state accertate ed elevate 7 violazioni amministrative per occupazione del suolo pubblico; 4 per inosservanza al Codice della Strada; 4 per mancanza di autorizzazione commerciale e sanitaria; 1 per violazione urbanistica mentre due dipendenti sono stati sorpresi a lavorare senza il contratto.
Quindi i controlli sono stati estesi anche in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori coinvolgendo personale dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro che hanno portato ad un totale di 18 sanzioni amministrative per una somma complessiva di 40.000 euro.
POTENZIATO IL CONTROLLO DEL TERRITORIO NEI MESI ESTIVI NEL BORGO DI MARZAMEMI
Il Comitato per l’Ordine e Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Armando Gradone nel corso delle riunioni periodiche presso la Prefettura di Siracusa ha attenzionato la situazione dell’ordine pubblico nel borgo marino di Marzamemi, noto polo di attrazione turistico specie nel periodo estivo.
In particolare sono stati esaminati i piani di intervento interforze – coordinati dal Questore di Siracusa Dr. Mario Caggegi – con il concorso di personale della Polizia di Stato del Commissariato P.S. di Pachino, dell’ASP- Distretto di Avola e Noto, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale, sotto il profilo della polizia amministrativa, al fine di verificare la regolarità e salubrità degli esercizi commerciali lì esistenti, che di controllo del territorio, sia con l’intensificazione del pattugliamento interforze con soste prolungate per consentire agli operatori delle FF.OO. una maggiore interazione con i commercianti locali, che con una migliore razionalizzazione del traffico veicolare mediante l’installazione di transenne elettroniche corroborata da un prossimo sistema di video sorveglianza.
Per altro tali servizi, già attivi da circa due mesi, hanno fatto registrare un significativo miglioramento della vivibilità del borgo specie nei week end, così come riconosciuto dagli stessi residenti.
I controlli, pertanto, proseguiranno nei prossimi mesi.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER FURTO E RICETTAZIONE
Nella giornata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato B.C. (classe 1970) residente a Pachino per i reati di furto e ricettazione.
Lo stesso è ritenuto responsabile del furto di un ciclomotore poi rivenduto.