Palermo, 12 giugno 2014 – Mi dichiaro soddisfatto della decisione assunta ieri, dalla Giunta regionale siciliana, di deliberare lo stato di emergenza per i Comuni siciliani che sostengono le spese di accoglienza dei migranti, in particolare dei minori non accompagnati. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS, che, già nei giorni scorsi, si era reso firmatario di un’interrogazione parlamentare volta proprio a stimolare l’intervento del Governo regionale sulla difficile questione dei migranti, e in particolar modo dei minori non accompagnati, che continuano ad affollare le coste siciliane, e principalmente la provincia di Siracusa, provocando non pochi disagi al territorio e ai Comuni siciliani, sempre più soli e privi di ogni forma di risorsa necessaria a coprire le spese derivanti dall’azione di accoglienza.
Dopo l’importante decisione del Governo regionale, ha continuato l’on. Vinciullo, è necessario e urgente attivarsi sin da subito al fine di individuare, nella manovra di bilancio, somme utili e adeguate a sostegno dei Comuni.
Ancora una volta, ha concluso l’on. Vinciullo, la Sicilia ha mosso per prima il passo verso la risoluzione di un problema grave, complesso e irriducibile, come quello dei migranti, adesso non ci resta che augurarci che anche il Governo nazionale e l’Unione Europea smettano di starsene immobili a guardare e si decidano finalmente a prendere parte attivamente alla vicenda, affinché si avvii finalmente un percorso unitario e condiviso che porti in tempi brevi alla risoluzione di quella che, giorno dopo giorno, assume sempre più le vesti di una tragedia d’immani proporzioni.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia