.
Palermo, 05 giugno 2014 – La mia richiesta, legittimata dal voto dell’Assemblea Regionale Siciliana, di riportare in Commissione Bilancio la Manovra Finanziaria, in quanto priva della giusta copertura finanziaria, è stata legittimata ora anche dalla decisione del Commissario dello Stato di non impugnare la Manovra. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Qualche ora dopo il voto dell’Aula, il Presidente della Regione e alcuni suoi Assessori mi avevano accusato di aver, con la mia richiesta, affamato i siciliani.
Invece, ha proseguito l’On. Vinciullo, è stato solo grazie alla mia determinazione che è stato possibile oggi trovare le somme necessarie per i forestali, il personale dei Consorzi di Bonifica e dell’ESA, nonché per tutto il personale che attendeva l’approvazione della Manovra per poter ricevere gli stipendi.
Se avessi ceduto alle pressioni di una politica priva di contenuti e di conoscenze, se non avessi tenuto dritta la barra della Commissione Bilancio, oggi, o meglio ancora durante la campagna elettorale, avremmo dovuto sopportare l’ennesimo schiaffo da parte del Commissario dello Stato.
Non mi aspettavo, né mi aspetto, le scuse per tutto ciò che di infamante è stato a me rivolto durante la campagna elettorale ma avrei almeno preteso il silenzio di quanti, invece, oggi plaudono all’approvazione della Manovra da parte del Commissario.
La coerenza non appartiene più alla categoria della politica ma almeno il buonsenso e, in questo caso, il silenzio alla politica non farebbero male.
Ieri ero stato additato all’opinione pubblica come il principale soggetto della mancata approvazione della Manovra. Oggi ognuno cerca di assumere su di sé il merito dell’approvazione della Finanziaria.
La buona politica, ha concluso l’On. Vinciullo, avrebbe voluto che ieri la maggioranza, o la presunta tale, comprendesse le ragioni della mia richiesta, oggi, invece, che si avesse il coraggio di dire che abbiamo salvato la Sicilia e gli stipendi dei siciliani grazie alla mia cocciutaggine e al senso di responsabilità che ho fatto sempre prevalere pur stando, orgogliosamente, sui banchi dell’opposizione.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia