SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE
Nel pomeriggio di ieri, Agenti delle Volanti hanno denunciato:
- S.E. (classe 1988), residente a Siracusa, per il reato di guida senza patente poiché mai conseguita
- D.M.P. (classe1962), residente a Siracusa, per il reato di guida senza patente poiché mai conseguita
SIRACUSA – OPERAZIONE TRINACRIA – SERVIZI STRAORDINARI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO
Nella mattinata di ieri, Agenti delle Volanti unitamente a personale della Squadra Mobile della Questura di Siracusa e personale cinofilo della Guardia di Finanza, su disposizione del Sig. Questore di Siracusa, hanno effettuato posti di controllo in punti nevralgici di accesso e di uscita dal centro cittadino ed in particolare in via Columba, via Necropoli del Fusco, viale Epipoli, Belvedere e zona Targia con i seguenti risultati:
persone controllate 42
soggetti sottoposti a misure controllati 3
veicoli controllati 36
perquisizioni effettuate 2
persone segnalate all’Autorità Amministrativa 1
sostanze stupefacenti sequestrate 1 grammo (marjiuana)
verbali al C.d.S. 1
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO INTERVIENE PER UN INCENDIO
Alle ore 23.20 circa, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa sono intervenuti in via Luigi Cassia per un auto in fiamme del tipo Fiat Punto.
Indagini in corso.
LENTINI – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN UOMO NELLA FLAGRANZA DEL REATO DI DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO E CONTINUATO NONCHE’ INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO
Nel corso della mattinata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Lentini, unitamente ai militari dell’Arma della Stazione di Lentini, hanno arrestato, nella flagranza del reato Micale Mario (classe 1951) catanese, residente ad Augusta, per i reati di danneggiamento aggravato e continuato ed interruzione di pubblico servizio.
L’arrestato, nutrendo forte acredine nei confronti dei responsabili sanitari dell’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione, per aver emesso un provvedimento di chiusura della sua attività commerciale, danneggiava una vetrata dei locali dell’ASP e, successivamente, si introduceva all’interno degli uffici causando grave turbativa agli impiegati e alle persone presenti tanto da farle fuggire.
L’arrestato, dopo le formalità di rito veniva posto agli arresti domiciliari.
Successivamente, sottoposto a controllo da parte degli Agenti, veniva arrestato per il reato di evasione e condotto nella Casa Circondariale di contrada Cavadonna.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UNA PERSONA PER IL REATO DI FURTO IN ABITAZIONE
Nella giornata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno arrestato Salerno Maria Grazia (classe 1966) residente a Pachino per il reato di furto aggravato in abitazione.
In particolare, gli Agenti intervenuti sul luogo del delitto, constatavano la forzatura di una veneziana, il vetro della finestra infranto, la casa a soqquadro e diverse tracce ematiche probabilmente collegate al ferimento del ladro.
La vittima riferiva che era stata rubata la somma di 45 euro in contanti ed una carta prepagata.
Le indagini avviate permettevano agli Operatori di Polizia di rinvenire altre tracce ematiche nelle adiacenze dell’abitazione di una donna già nota agli Uffici di Polizia per specifici precedenti in materia di reati predatori.
Le tracce ematiche venivano analizzate dal personale della Polizia scientifica e venivano rinvenute nelle banconote che la donna aveva con se.
La gravità degli indizi raccolti induceva gli Agenti a dichiarare in arresto la Salerno che veniva sottoposta agli arresti domiciliari.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA QUATTRO RUMENI DEDITI ALLA CONSUMAZIONE DI FURTI IN ESERCIZI COMMERCIALI ED ABITAZIONI
Nella giornata di ieri, a completamento di una articolata attività di Polizia Giudiziaria, supportata da attività tecnica ed avviata nel mese di marzo u.s., Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, hanno arrestato a Buccheri (SR) nella flagranza di reato una organizzazione criminale composta da quattro soggetti tutti di nazionalità rumena, dedita da mesi alla consumazione di furti in esercizi commerciali ed abitazioni probabilmente già perpetrati da loro in varie zone di questa provincia.
In particolare, nella tarda serata di lunedì 31 marzo c.a. Costantinescu George Cristian, rumeno (classe 1982) residente a Floridia, Albu Vasile, rumeno (classe 1988), residente a Floridia, Militaru Adrian, rumeno (classe 1992), residente a Floridia e Toma Alexandro rumeno (classe1983), residente a Floridia, tutti a bordo di un’autovettura di tipo Opel Zafira, si recavano nel centro urbano di Buccheri dove insistono diversi esercizi commerciali, evidentemente per effettuare un preventivo sopralluogo dell’attività commerciale da predare, modus operandi noto agli Agenti perché già adottato dai quattro in diverse altre attività saccheggiate in precedenza.
L’intuizione investigativa degli agenti di Polizia, sebbene l’Opel faceva rientro a Floridia, determinava la decisione di permanere nella zona montana, convinti che nelle successive ore notturne l’Opel Zafira, con a bordo i quattro rumeni sarebbe ritornata a Buccheri per consumare il predeterminato furto.
Invero poco dopo la mezzanotte di martedì 1° aprile c.a, l’autovettura ritornava nel centro urbano di Buccheri, ma soprattutto iniziava ad alternare rapidi passaggi in via Vittorio Emanuele con breve soste proprio nei pressi di una sala giochi lì ubicata.
Gli Agenti, alle successive ore 03.00 di martedì 1 c.m..sorprendevano i quattro mentre uscivano dalla sala giochi con ancora in mano la refurtiva consistente in un televisore, un computer portatile e ben otto contenitori sradicati dalle slot machine presenti nella sala giochi.
Alla vista degli Agenti i ladri occultavano tra il portabagagli e il sedile posteriore dell’autovettura gli arnesi di scasso e la refurtiva e si allontanavano a bordo del veicolo a gran velocità che poi abbandonavano fuggendo a piedi nel bosco c.d. “pineta”.
Tuttavia il conducente, Albu Vasile, veniva subito bloccato da Poliziotti mentre gli altri tre, raggiunta la boscaglia, si dileguavano.
Da quel momento e con l’ausilio di una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Noto, che ha attivamente collaborato la Polizia alle ricerche dei soggetti, gli operatori di Polizia si ponevano al loro inseguimento, percorrendo sia la zona boschiva dove si erano addentrati, la SS124, il centro urbano di Buccheri e quello vicinorio del comune di Buscemi, dove i tre fuggitivi alle successive ore 08.30, venivano raggiunti, identificati e tratti in arresto nella quasi flagranza di reato.
L’immediata perquisizione dell’autovettura consentiva di recuperare e sequestrare numeroso materiale utilizzato per lo scasso ( due imponenti cesoie, numerosi cacciaviti ecc.), nonché diversi oggetti ( computer, televisori, cinquecentottanta monete tutti da uno e due euro) proventi di furto consumato nella sala da giochi; sempre nello stesso veicolo veniva anche rinvenuto un marsupio contenente monili in oro e argento, anche questi, verosimilmente, provento di precedenti furti.
I quattro componenti la banda, arrestati nella flagranza del reato, dopo le formalità di rito, sono stati associati alla casa Circondariale di Cavadonna a Siracusa a disposizione della locale Procura della Repubblica.
Nei prossimi giorni gli investigatori della Polizia valuteranno, come già detto, la possibile responsabilità dei prevenuti anche in relazione ad analoghi fatti criminosi avvenuti nelle scorse settimane nelle zone dove la banda era salita operare