Francesco Tagliaferro: “Si sente la necessità di sopperire alla mancanza di informazione; proprio per questo, lo Sportello Informagiovani opera affinchè domanda ed offerta di lavoro possano incontrarsi adeguatamente”.
Il 28 marzo 2014, lo Sportello Informagiovani di Pachino, sarà sede di selezioni da parte di Equipe Vacanze Group, agenzia di animazione turistica leader nel settore, presente sul mercato da 16 anni. La ricerca è indirizzata a 100 animatori, di età compresa tra i 18 e 35 anni, anche alla prima esperienza, da inserire nel proprio staff per villaggi turistici in Italia. La conoscenza dell’inglese o del tedesco è preferibile, ma non necessaria. Il lavoro è di natura stagionale, da un minimo di due mesi ad un massimo di sei. Si richiedono disponibilità full time, flessibilità, entusiasmo, bella presenza e disponibilità a viaggiare almeno per 2 mesi continuativi. I profili ricercati sono: 1 Direttore artistico, 1 Capo Villaggio, 8 Capi Animazione, 8 Responsabili diurna, 8 Coreografi/e, 30 Ballerini/e, 8 Responsabili mini e junior club, Animatori mini e junior club, Istruttori fitness e balli, Animatori sportivi (tennis, arco, windsurf, canoa), Animatori di contatto, Animatori di punta, Piano-bar, Cantanti, Scenografi, Costumisti, Cabarettisti, Tecnici suono/luci, Deejay, Animatori polivalenti. Le figure selezionate saranno poi avviate ad un percorso di formazione, per essere inserite nelle strutture turistiche presenti in Italia.
Il responsabile dello Sportello Informagiovani, Francesco Tagliaferro, sottolinea l’importanza di questo incontro, che non sarà l’unico per la città di Pachino, in quanto “si cercherà di creare altri momenti di incontro con realtà del mondo economico, per poter far rinascere nei giovani, quella speranza e quell’entusiasmo per un lavoro cercato e non trovato. L’imminente selezione di giorno 28 Marzo 2014 è frutto di una costante e continua collaborazione, che lo Sportello è riuscito ad avere con quelle aziende private, che possono realmente dare concrete opportunità di lavoro ai giovani. Noi, come Sportello Informagiovani -continua Tagliaferro- lavoriamo perché domanda ed offerta si incontrino in modo adeguato. Il settore che tendiamo a privilegiare è proprio quello del turismo, che potrebbe permettere a questi giovani di trasformare un primo lavoro, in una vera e propria opportunità imprenditoriale”.
Tagliaferro, ricorda inoltre, che lo Sportello Informagiovani rappresenta anche un’opportunità per tutti coloro i quali vogliano conoscere programmi di mobilità europea: “Oggi, un giovane deve sapere che può avere l’opportunità di spostarsi in Europa, per lavoro o per studio, al pari dei coetanei francesi, tedeschi o inglesi. Ma anche in questo senso, l’informazione è ancora troppo ridotta”.