È stato inaugurato oggi dal sindaco Piero Rustico, alla presenza degli assessori Mary Ignaccolo, Patrizia Lorefice e Paolo Mozzicato, nonché dei consiglieri comunali Massimo Donzello e Pietro Zocco, il nuovo asilo nido comunale sito in via dell’Architettura, a cui, con deliberazione della Giunta Municipale n. 28 del 07.03.2014, è stato dato il nome di: “L’Archibimbo”. Un nome che vuole sottolineare l’importanza che l’agire del bambino assume nella sua stessa crescita nei primissimi anni di vita e l’attenzione che l’Amministrazione ha voluto porre a questo aspetto dell’età evolutiva. La struttura moderna, è stata pensata e realizzata per rispondere in tutto alle esigenze proprie della fascia di età dei bambini che accoglierà. Con questa inaugurazione si conclude così l’iter che ha preso il via con la deliberazione della Giunta Municipale n. 14 del 27.06.2005 con la quale fu stabilita l’adesione al bando pubblico per il finanziamento a favore di asili nido e con la quale venne dato l’incarico all’architetto Salvatore Guarnieri per la realizzazione del progetto che avrebbe portato a completamento due degli edifici di proprietà del Comune, siti in via dell’Architettura, da adibire ad asilo nido comunale. La struttura è stata progettata in modo da consentire la costituzione di spazi verdi sui quali si aprono con ampia visuale gli ambienti di soggiorno dei bambini, in primo piano rispetto agli ambienti di direzione, servizio e gestione, che risultano direttamente accessibili dai veicoli senza che ciò comporti commistioni con gli spazi destinati ai bambini. In modo particolare, si legge nel progetto, “si è cercato, sul piano architettonico e progettuale di realizzare uno spazio non rigido, bensì libero e che possa essere di stimolo allo sviluppo dei bambini”. Una delle scelte fondamentali del progetto è stata la realizzazione di un unico ambiente articolato e differenziato per attività, dotato di elevati gradi di flessibilità per il quale grande importanza assume l’arredamento. Oggi l’edificio risponde alle più severe norme di sicurezza come si può desumere da tutte le relazioni di collaudo che hanno fatto seguito ai lavori iniziati il 26 giugno 2009 e terminati il 27 dicembre 2010 senza mai subire interruzioni grazie al finanziamento di 690.000,00 euro, di cui 360.000,00 euro concessi dall’Assessorato regionale della Famiglia con D.D.R. del 06.05.2008 e 330.000,00 euro mediante contratto di prestito attivato con la Cassa Depositi e Prestiti il 03.12.2008.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione impartita dal Vicario Foraneo don Giuseppe Stella, il Sindaco ha espresso parole di grande soddisfazione “per il risultato raggiunto che costituisce una grande opportunità per la città di Ispica. La struttura, modernissima e molto bella, è una realizzazione della mia Amministrazione che subito dopo il suo insediamento, nel 2005, riuscì ad ottenere, grazie anche all’impegno dell’allora assessore ai servizi sociali Gianni Tringali, un finanziamento per la realizzazione di questa importante opera che oggi colloca Ispica al primo posto in provincia. La specificità di questa struttura progettata e costruita proprio per ospitare un asilo nido – ha continuato il Sindaco – risponde alle aspettative dei genitori ma soprattutto alle esigenze dei suoi piccoli fruitori. Non è casuale il nome attribuito alla sede poiché l’asilo nido non è solo un luogo fisico dove collocare i neonati e i bambini fino a tre anni, ma è un’esperienza formativa in cui il bambino vive il suo primissimo approccio con il mondo fuori da quello della sua famiglia, luogo quindi che lo aiuta ad essere architetto di sé stesso poiché egli è il primo artefice nella ‘costruzione’ di sé in relazione con il mondo esterno. Questo asilo nido è uno spazio realizzato interamente a misura di bambino dove questi potrà ‘costruire’ e reinventare lo spazio intorno a sé immergendosi in esperienze che saranno utili alla sua conquista di abilità motorie e linguistiche e quindi alla sua evoluzione cognitiva”.
L’assessore alle politiche sociali Mary Ignaccolo a margine della cerimonia ha a sua volta affermato che “la posizione in cui ‘L’Archibimbo’ si erge, lontano dal centro abitato, in un contesto di verde, di pace e tranquillità, regala attraverso la vista di cui si gode dall’ampio salone a giorno, una sorta di giardino d’inverno, un paesaggio incantevole che non può che essere positivamente costruttivo alla fantasia, alla serenità e al benessere del bimbo che vi accoglie e al personale al quale viene affidato”.
L’asilo nido sarà già fruibile a partire da lunedì 10 marzo prossimo.