Ancora un tassello si aggiunge al grande lavoro dell’Amministrazione comunale per la realizzazione della zona artigianale: è stato adottato dal Capo Settore “Assetto territoriale” arch. Salvatore Guarnieri il provvedimento di affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di piano attuativo della zona D2 – 2 del Piano Regolatore Generale dell’area per gli insediamenti produttivi (PIP) del Comune di Ispica.
Come è noto l’area individuata per ospitare la futura zona artigianale ricade nella zona D2 – 2 e consta di un’area complessiva di circa 20 ettari (12,82 ettari per gli insediamenti produttivi a cui si aggiungono 7,69 ettari da destinare a viabilità, servizi e parcheggi) sui 25,50 ettari complessivi oggetto della variante al Piano Regolatore Generale; la zona è stata localizzata in contrada Garzalla, situata in posizione strategica, lungo la viabilità provinciale nonché in prossimità dello scalo ferroviario e della Strada Statale 115. Come a suo tempo evidenziato dal Dipartimento di Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente nel concedere l’autorizzazione a redigere il Piano particolareggiato per gli insediamenti produttivi, l’estensione prevista risulta sufficiente a soddisfare le settanta richieste pervenute dagli operatori economici interessati alle attività di assegnazione dei lotti per insediarvi i propri opifici.
L’incarico per la redazione del progetto in parola è stato affidato all’ing. Vincenzo Arancio, “esperto in materia di urbanistica e lavori pubblici, conosciuto all’Amministrazione di Ispica per aver ricoperto in passato la funzione di Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Ispica e di altri Comuni della provincia di Siracusa quali Noto, Avola e Pachino”.
Le somme necessarie per l’espletamento dell’incarico saranno liquidate, in forza dell’accordo di programma per i c.d. fondi ex Insicem, dalla Provincia Regionale di Ragusa, che ha determinato di anticipare la somma di € 75.000,00 quale acconto per la progettazione e la esecuzione di studi, indagini ed attività preliminari comunque propedeutiche alla redazione del progetto per la “Realizzazione dell’area PIP in Comune di Ispica”.
Il professionista incaricato dovrà presentare nel termine di due mesi dalla firma del disciplinare di incarico uno studio di massima del progetto, sul quale l’Amministrazione comunale darà il preliminare benestare entro il termine di un mese. Il piano particolareggiato dovrà essere presentato al Comune entro cinque mesi senza computare in tale termine il mese assegnato al Comune.
Viva soddisfazione hanno espresso il sindaco Piero Rustico e l’assessore all’Urbanistica Paolo Mozzicato per il raggiungimento di questo ulteriore traguardo, “che apre definitivamente la strada alla concreta realizzazione della zona artigianale nella nostra città, attesa da decenni e in via di realizzazione solo grazie all’impegno delle Amministrazioni guidate dal sindaco Rustico”.