Continua l’attività della Polizia di Stato in città finalizzata a dare un concreto segnale di contrasto e di deterrenza al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile con particolare riferimento agli studenti frequentatori degli istituti scolastici superiori.
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, anche nella mattinata di ieri 24 gennaio u.s. hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo sugli autobus di linea dedicati agli studenti e nei pressi ed all’interno di alcuni Istituti scolastici superiori.
Nel corso dell’attività è stato controllato un bus che trasportava dalla provincia gli studenti di diversi istituti professionali di questo centro al fine di verificare l’eventuale possesso su di essi di sostanze stupefacenti.
Sono stati effettuati, inoltre e con analoghi fini, e previa breve spiegazione da parte del Dirigente dell’U.P.G.S.P. degli effetti e dei danni causati dall’uso delle sostanze stupefacenti, nonché delle gravissime conseguenze giuridiche in caso di detenzione ai fini di spaccio, dei controlli all’interno di alcune aule degli studenti di un altro istituto scolastico superiore.
Nell’ambito di tali attività, un giovane trovato in possesso di due strumenti trita erba, uno dei quali ancora intriso di sostanza stupefacente dalle caratteristiche della marjiuana, verrà segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
L’iniziativa, nata dalla continua e costante collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, finalizzata ad intraprendere una concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, sarà ripetuta anche nei giorni a seguire.