Ricevuto ieri in Municipio dal sindaco Piero Rustico il Governatore del Distretto 2110 Sicilia – Malta del Rotary International, Maurizio Triscari, in visita nella città di Ispica. Ad accompagnarlo il presidente del Rotary Club Pozzallo-Ispica, Giovanni Di Stefano, le rispettive consorti, Rosanna Melgiovanni e Maria Iurato, ed Emanuele Nifosì, membro del direttivo del club.
L’incontro è stato espressione della capacità di dialogo cortese e costruttivo tra due realtà che si ritrovano nel sociale a gestire questioni critiche presenti nel territorio. Il Governatore ha parlato con entusiasmo di quelli che sono stati gli impegni profusi dal Rotary, organizzazione internazionale “no profit” tra le più grandi al mondo, istituita a Chicago con l’adesione di 30 soci e che oggi ne conta più di 1.200.000, di quello che continua ad attuare attraverso programmi di scambio a vari livelli, scambio di giovani risorse e assegnazione di borse di studio umanitarie. I soci del Rotary collaborano a livello locale e internazionale per risolvere le sfide più urgenti, con competenza ed esperienza per la promozione della pace, la prevenzione delle malattie, la fornitura di acqua potabile e di impianti igienico sanitari, la tutela della salute materna e infantile, l’alfabetizzazione, e lo sviluppo delle comunità. Egli ha inoltre fornito i dati della rilevante presenza del Rotary International nella campagna “END POLIO NOW”, al fianco delle organizzazioni mondiali ONU, OMS, UNESCO e UNICEF, finalizzata all’eradicazione della poliomelite nel mondo, nella quale i Rotariani si impegnano, con le proprie quote di adesione, a sostenere i costi per la produzione del vaccino.
Proprio per quanto il Rotary con grande dedizione porta avanti a livello mondiale e a livello locale, motivo per cui ne hanno fatto e ne fanno parte nomi illustri, il Governatore ha proposto al Primo Cittadino di istituire anche nella città di Ispica il “Rotary Day” nella giornata del 23 febbraio, data in cui ricorre la fondazione dell’organizzazione avvenuta il 23 febbraio del 1905, esponendo all’esterno della Residenza Municipale la bandiera istituzionale del Rotary International accanto a quella italiana ed europea. Il Sindaco, da parte sua, nel sottolineare la propria ammirazione nei confronti di questa organizzazione di cui ben conosce la realtà, essendone anche socio, ha accolto con entusiasmo l’invito impegnandosi ad attuare quanto richiesto dal Governatore per sottolineare il valore di questa organizzazione mondiale.
A conclusione della visita il consueto scambio di doni. Il governatore Maurizio Triscari ha fatto dono al Sindaco del guidoncino e della cravatta di questo anno rotariano e il sindaco Piero Rustico da parte sua ha fatto omaggio al Governatore di alcune pubblicazioni riguardanti il patrimonio monumentale della città.
La mattinata del Governatore e degli altri ospiti a Ispica è proseguita con la visita della città, affidata alla sapiente guida di Giovanni Di Luca.