Nelle giornate 13, 14 e 15 gennaio, rispettivamente nelle fasce orarie 19/01, 13/19 e 7/13, il Questore di Siracusa ha predisposto dei servizi di controllo straordinari del territorio, coordinati dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Pachino che si è avvalso dell’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Catania.
Nell’espletamento del servizio, sono stati vigilati e setacciati i luoghi più sensibili dal punto di vista criminale con frequenti passaggi e posti di controllo in zona centro e in zona periferica e perquisizioni alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi.
Particolare attenzione è stata dedicata a Piazza Colonna, Piazza V.Emanuele, Corso N.Costa, Via Cavour, Zona tre Colli, Via Mascagni, Via Cappellini, al fine di scoraggiare reati predatori e delitti contro l’incolumità pubblica.
Incisivi i controlli agli esponenti di spicco della criminalità locale sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
Vari giri di perlustrazione sono stati poi effettuati nelle località costiere di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero.
I servizi hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:
· Persone identificate 100
· Veicoli controllati 56
· Persone sottoposte a misure di prevenzione e cautelari controllate: 25
· Contestazioni al CDS 7
(per guida con patente scaduta di validità, guida senza carta di circolazione, omessa revisione, mancata copertura assicurativa obbligatoria)
· Sequestri Amministrativi veicoli 1
· Ritiro Patente di guida 1
· Perquisizioni 4 *
Nella circostanza un giovane (classe 1980) è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per uso personale di sostanza stupefacente perché, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato rinvenuto nella camera da letto grammi 1,676 di sostanza stupefacente del tipo marijuana avvolta nel cellophane