Sarà il dott. Salvatore Fortuna, Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale, a presiede le operazioni di verifica delle schede elettorali relativi alle lezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale di Rosolini svoltisi il 9 giugno scorso limitatamente alle sezioni n.2,10,13 e 16. La nomina del dott. fortuna è avventa tramite apposito decreto prefettizio n. 34487 del 19 dicembre scorso. A seguito di tale nomina, il Dirigente ha già convocato i legali delle parti interessate ad un incontro che si terrà presso l’Ufficio Elettorale Provinciale della Prefettura aretusea giorno 8 gennaio 2014 alle ore 16,00 nel corso del quale illustrerà le modalità che si intendono seguire per procedere a detta verifica. È stato stabilito inoltre che le operazioni di verifica inizieranno il 13 gennaio prossimo dalle ore 10,00 alle ore 13,30 con prosecuzione pomeridiana dalle ore 16,00. Detta verifica proseguirà nei giorni successivi con le stesse modalità orarie , salvo diverse determinazioni da concordarsi nella riunione indetta. Come si ricorderà è stato il TAR della sezione staccata di Catania a decidere, con apposita sentenza n. 2805/2013 la verifica delle schede solo nelle sezioni sopra citate e non in otto sezioni come avevano chiesto i ricorrenti, l’avv.Giovanni Giuca e l’avv. Pippo Incatasciato, è invitato la Prefettura di Siracusa a nominare un verificatore entro e non oltre 60 giorni dalla sentenza. Una volta ultimata la verifica il Dirigemte prefettizio comunicherà i dati al TAR etneo il quale dovrebbe pronunciarsi in merito nella seduta già fissata per il 9 aprile 2014.
Giuseppe Lorefice