Civati, Cuperlo, Renzi. Chiunque di loro sarà scelto per guidare il Partito Democratico verso le importanti sfide che lo attendono, avrà senz’altro la capacità e la stesura morale ed etica per farlo.
Ogni giovane, donna e uomo potranno Domenica 8 Dicembre 2013 contribuire per determinare una scelta così importante, non solo per il PD, ma, riteniamo, per l’intero Paese.
Anche a Rosolini il circolo locale si sta impegnando – dopo la fase congressuale e la convezione – per assicurare l’organizzazione ad una manifestazione di democrazia partecipata a cui solo il centrosinistra crede: le primarie!
Siamo un gruppo di giovani tra i 17 ed i 31 anni accomunati dalla passione per la politica!
Riteniamo di votare e sostenere la candidatura del deputato Pippo Civati per il suo parlare chiaro, diretto, per la sua coerenza e determinazione, per le sue idee chiare, di sinistra, sul concetto di uguaglianza (che viene prima del merito se non si parte tutti dallo stesso punto); su come far ripartire il lavoro; sul reddito minimo garantito; sulla lotta all’evasione fiscale; sul prendere di più a chi ha di più (patrimoniale? ebbene sì); sulla scuola come bene primario della società e tanto altro ancora. Per tali motivi lo sosteniamo, come tanti altri giovani sparsi per tutta l’Italia, poiché parte dal basso (ma per davvero!), senza apparentamenti politici, senza strutture, senza apparati, senza i 101 franchi tiratori, ma soltanto con l’aiuto di una base che si sta formando e compattando, giorno dopo giorno, intorno alle sue idee “rivoluzionarie” con la voglia, il desiderio e la speranza di contribuire a cambiare il nostro partito ma anche il nostro amato Paese.
Perché dei tre è il solo che può rappresentare la vera novità in un panorama politico che negli ultimi vent’anni è sembrata immutata.
Perché vuole ricostruire il centrosinistra: riprendendo il dialogo, i rapporti con SEL e richiamando il popolo delle primarie ad una partecipazione più diretta, più attiva.
Perché pensa ad un partito con gente nuova, composta da giovani amministratori e trentenni con la passione per la politica, persone che, ancora oggi, sono motivate: quelle che si sono mobilitate per l’acqua pubblica; che hanno raccolto le firme per cambiare la legge elettorale definita “Porcellum”; quelle che fanno la politica fuori dalle Istituzioni; che non hanno interessi personali o poltrone da cercare.
Perché con la candidatura di Civati è collegata una lista per la Provincia di Siracusa da cui si attingerà per la formazione dell’Assemblea Nazionale del PD. Candidato è il nostro amico Davide Soli il quale, se la mozione Civati in tutta la Provincia ed in particola a Rosolini avrà una buona affermazione, potrà essere eletto nell’importante organo nazionale.
Desideriamo ricordare che alle primarie possono partecipare tutti dai 16 anni in su, senza che occorra alcuna tessera elettorale e/o iscrizione al partito. Si potrà votare dalle ore 8:00 alle ore 20.00 presso la sede del circolo ubicata in Via Aprile n.6 (dietro orologio di Piazza Garibaldi) e ciò non significa diventarne tesserato, ma è una grande occasione per partecipare in prima persona alla vita politica del nostro Paese, avendo la possibilità, purtroppo ormai rara, di selezionare noi le persone a cui affidare la responsabilità di scelte che coinvolgono e coinvolgeranno la nostra vita.
Ti invitiamo ad unirti a noi per sostenere e votare Pippo Civati perché con lui le “cose cambiano, cambiandole”!
Il Comitato
“Rosolini per CIVATI”