Eva Brugaletta –
L’associazione “Il Tempio” diverrà punto di incontro e referente Unicef ad Ispica. È stato statuito nei giorni scorsi dopo una riunione fra il presidente dell’associazione, Salvuccio Figura, ed il comitato Unicef di Ragusa, composto dal presidente Ida Vitale Del Vecchio e dal segretario Teresa Bonomo. La collaborazione s’inserisce in un percorso comune di promozione d’iniziative di “charity”, finalizzate alla raccolta fondi.
Il Fondo nazioni unite per l’infanzia, com’è infatti noto, è l’organo sussidiario dell’Onu che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
“Il Tempio” si occupa, da tempo, d’aiutare il prossimo, grazie «all’infaticabile attività» di Attilio Fava, responsabile del settore beneficenza dell’associazione. Quella avviata con l’Unicef di Ragusa è una missione a lungo termine. «Vogliamo aiutare le famiglie ispicesi in difficoltà – spiega Figura –. Siamo convinti che la nostra collaborazione costituirà un importante contributo per l’Unicef nel nostro territorio. Siamo sportivi da tantissimi anni e gli sportivi sono sempre sensibili verso il prossimo. Sono certo che sarà un successo».
L’associazione svilupperà manifestazioni sportive, eventi con il coinvolgimento degli enti locali, delle scuole, delle attività commerciali, delle associazioni ispicesi e dei cittadini. Le prime manifestazioni sono previste per il prossimo Natale, dando vita ad una campagna di sensibilizzazione e allestendo una mostra.
Per la prossima primavera, invece, è già in cantiere il progetto di una marcialonga di solidarietà aperta a tutti.