AVOLA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER POSSESSO INGIUSTIFICATO DI CHIAVI E GRIMALDELLI ALTERATI E PER GUIDA SENZA PATENTE
Questa notte, Agenti del Commissariato di P.S. di Avola, nel corso di un mirato servizio volto alla prevenzione ed alla repressione dei reati in genere in contrada Palma, hanno denunciato in stato di libertà R.G. (classe 1967) per possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli alterati.
L’uomo, a bordo di un ciclomotore, alla vista degli Agenti, cercava di far perdere le proprie tracce ma veniva immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione.
Gli Agenti lo sorprendevano in possesso di tre giraviti, una fiamma ossidrica, una tenaglia in ferro, quattro chiavi inglesi, una chiave passepartout ed una lampada.
Inoltre il ciclomotore risultava sprovvisto di assicurazione, documenti e targa.
Nella circostanza, R.G. è stato anche denunciato per il reato di guida senza patente.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA
Ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato, per il reato di furto di energia elettrica T.G. (classe 1958), residente a Rosolini, imprenditore agricolo.
Nei giorni precedenti, Agenti del Commissariato, unitamente a personale tecnico dell’Enel, si recavano presso un fondo agricolo in c.da San Lorenzo, tenere di Noto, per delle verifiche su un misuratore di energia elettrica intestato al T.G. e sigillato per morosità.
Sul luogo, i tecnici dell’Enel accertavano un allaccio diretto alla rete elettrica che permetteva di prelevare energia elettrica a monte del contatore, omettendo quindi la misurazione dell’energia prelevata.
I cavi elettrici utilizzati per l’allaccio diretto erano collegati a un quadro comando, che consentiva l’accensione di una pompa sommersa per il sollevamento dell’acqua, prelevata da una trivella presente nel fondo agricolo ed utilizzata per innaffiare le colture.
L’ulteriore attività investigativa, svolta successivamente dagli Agenti, permetteva inoltre di raccogliere elementi utili ad accertare l’uso esclusivo del fondo agricolo da parte dell’imprenditore T.G..
Il danno economico nei confronti della società elettrica, in fase di definizione, è comunque quantificabile in migliaia di Euro.
FOTO 1
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO ESEGUE DEI CONTROLLI ANTIDROGA CON UNITÀ CINOFILE IN DUE ISTITUTI SCOLASTICI
Nella giornata di ieri, dopo un briefing iniziale in Commissariato e gli opportuni contatti con i dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione Superiore di Pachino P.Calleri e M. Bartolo, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Pachino ha coordinato un servizio antidroga nei plessi scolastici sopra indicati.
In particolare, sono stati effettuati accurati controlli antidroga negli ambienti studenteschi dalle unità cinofile di Catania, monitorando i luoghi più sensibili come i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, le aule, i parcheggi dei ciclomotori ed altri spazi, ritrovo quotidiano degli studenti, con esito negativo.
I controlli, attuati dai cani Aly e Jagus guidati dai loro conduttori, sono avvenuti in un clima di serenità e di fattiva collaborazione da parte degli studenti e del corpo docente.
I servizi straordinari hanno dato un forte segnale di presenza della Polizia di Stato, sempre vicina alle problematiche giovanili, costituendo un vero deterrente per quanto concerne l’uso di sostanze stupefacenti ed ottenendo il pieno consenso da parte dei presidi degli Istituti su menzionati, i quali hanno auspicato futuri controlli.
Nella circostanza, è stato ricordato ai giovani studenti l’importanza del vivere secondo legalità, della comunicazione tra famiglia e scuola e del ruolo fondamentale della Polizia di Stato che fa da cuscinetto nel mediare situazioni conflittuali, al servizio della gente, specialmente dei giovanissimi, al fine di dissuaderli dall’intraprendere percorsi sbagliati, specie quando si tratta dell’uso di stupefacenti.
FOTO 2