Nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre il Questore di Siracusa ha disposto un servizio di controllo del territorio, coordinato dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Pachino con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Catania.
Nell’espletamento del servizio, è stata garantita ampia visibilità e sono stati effettuati vari posti di controllo e nelle aree centrali e in quelle periferiche della città (in particolare Piazza Colonna, Piazza V.Emanuele, Corso N.Costa, Via Mascagni, Via Cappellini, Via Cavour, V.le Fortuna), al fine di scoraggiare atti intimidatori e delitti contro l’incolumità pubblica.
Vari giri di perlustrazione e vigilanza sono stati poi effettuati nelle località costiere di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero.
E’ stata intensificata altresì l’attività d’identificazione, ed il controllo di veicoli sospetti in corrispondenza di Istituti professionali nell’ambito di un Progetto Scuole Sicure portato avanti da questo Commissariato al fine di scoraggiare la circolazione di stupefacenti negli ambienti studenteschi.
Sono stati conseguiti i seguenti risultati:
Persone identificate: 85
Veicoli controllati: 50
Contestazioni al CDS: 8 per mancata copertura assicurativa obbligatoria, mancata esposizione contrassegno assicurativo, guida senza carta di circolazione, guida con patente diversa da quella prescritta per il tipo di veicolo
Sequestri Amministrativi: 2 + Ritiro patente di guida: 1
Perquisizioni: 1 perquisizione locale ex art 103 T.U. Stupefacenti con esito negativo
Persone sottoposte a misure di prevenzione e cautelari controllate: 15
Rinvenimento di un computer provento di furto: 1 con restituzione al legittimo proprietario a seguito di accertamenti di PG.