Proposta dei Grilli Aretusei al Sindaco di Siracusa
Siracusa, si sa, non è annoverata fra le città più verdi d’Italia, e nemmeno fra quelle verdi. Occorre quindi lavorare immediatamente per invertire al più presto questa tendenza. Come? Valorizzando piccole aree dimenticate.
Iniziando ad esempio da un’area di ridotte dimensioni ma dalla posizione strategica per i numerosi turisti che quotidianamente transitano a ridosso di essa, poiché a metà fra il Parco Archeologico Neapolis e la basilica di S. Giovanni alle Catacombe o il Museo Paolo Orsi (solo per citare alcuni siti). Trattasi dell’area alberata posta ad angolo tra viale Teracati e viale Augusto adiacente il campo scuola “Pippo Di Natale” (foto disponibili su www.siracusa5stelle.it), dunque una zona d’ombra da sfruttare nella città più calda d’Italia che però è inaccessibile alla cittadinanza e peggio ancora ai turisti, i quali potrebbero tra la visita di un sito e l’altro farvi una pausa sotto l’ombra degli alberi soprattutto durante le ore cocenti.
Dopo attenta verifica del Piano Regolatore Generale, svolta presso l’Ufficio Urbanistica e l’Ufficio del patrimonio del Comune di Siracusa, avendo consultato il Foglio 43, Particella 46 del catasto di Siracusa, si evince che a suddetta Particella corrisponde lo standard urbanistico AS (Attrezzature sportive impianti sportivi polivalenti e ricreativi). Secondo la carta catastale la particella 46 costituisce un unico lotto al quale è inglobato sia il “Pippo Di Natale” che l’area verde da noi posta in esame ma, dal sopralluogo, questa risulta essere ben separata dal Campo Scuola poiché una recinzione alta circa 2,50 metri intervallata da due cancelli costantemente chiusi traccia un evidente confine fra le due zone e sembra rappresentare piuttosto l’originario ingresso del centro sportivo (vi si erge anche una statua commemorativa). Risulta difficile immaginare che le associazioni sportive usufruiscano della piccola area verde (tantomeno che ne abbiano il bisogno), che a sua volta è delimitata da una sua ulteriore recinzione anch’essa intervallata da due vecchi cancelli costantemente chiusi. Il parchetto all’interno presenta un vialetto incrociato, delle aiuole e degli alberi, il tutto in discrete condizioni. Ci è stato spiegato che il suddetto lotto è di proprietà del Comune al 50% e della Provincia Regionale per l’altro 50%, che la gestione è affidata interamente al Comune e che un nuovo bando a breve scadenza risulterebbe essere aperto alla presentazione di nuove mozioni. Al riguardo non siamo a conoscenza di progetti futuri da parte dell’amministrazione attuale o trascorsa e ci chiediamo se una piccola variante al Piano Regolatore potrebbe agevolarne l’uso.
Quali le possibili proposte? Renderla accessibile aprendo i cancelli e fornire l’area di pulizia periodica sarebbero i primi di una serie di interventi con obiettivi differenti: – Installarvi panchine, raccoglitori per l’immondizia e una piccola struttura adatta al gioco dei bambini, si da rendere l’area fruibile alla cittadinanza e ai turisti. – Fornire l’area di un “chiosco” (stile Piazza Pancali) stipulando una convenzione vantaggiosa per l’operatore al quale può essere affidata l’apertura e chiusura dei cancelli e la pulizia dell’area tramite una clausola che preveda la rescissione del contratto quando quest’ultima non viene esercitata. A fronte di quello che attualmente sembra essere, come altri, un pezzo di suolo dimenticato, riteniamo che queste potrebbero rappresentare semplici alternative dai costi contenuti e dai vantaggi notevoli, al fine di migliorare l’accoglienza turistica e la qualità della vita dei siracusani i quali potrebbero riscoprire quel senso di civiltà che verde e decoro urbano contribuiscono ad infondere. Crediamo sia necessario incrementare a Siracusa il numero di aree verdi fruibili, cominciare da quelle piccole potrebbe costituire il primo passo di un’azione riqualificante più incisiva.
Noi Grilli Aretusei lanciamo questo appello al Sindaco al quale inoltreremo ufficialmente tale proposta. Nella speranza di vedere al più presto realizzato un piano a breve termine per il recupero di quell’area. Creare aree verdi e valorizzare quelle esistenti non è solo importante, è fondamentale!
Il MoVimento 5 Stelle Siracusa Grilli Aretusei