Alle ore 10.00 di ieri, Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa sono intervenuti in via S.Agnese per la segnalazione di una truffa.
Giunti sul posto gli Operatori della Polizia di Stato hanno appreso dalla vittima, un anziano signore di 86 anni che, poco prima, si era presentata una donna la quale si qualificava come dipendente di un Ente Pubblico e, dopo essere entrata nell’appartamento, con un pretesto si faceva consegnare la somma di 70 euro per poi allontanarsi a bordo di un’autovettura.
Le truffe agli anziani e i modi per “estorcere” loro soldi sono tanti e a volte molto fantasiosi. La Polizia di Stato però da anni tiene sotto controllo il fenomeno dando consigli e suggerimenti per non cadere negli inganni e promuovendo campagne sociali.
Sul nostro sito troverete una serie di esempi dei raggiri utilizzati più spesso dai criminali – e dei quali potrebbe rimanere vittima chiunque -, ma anche suggerimenti per non cadere preda di chi approfitta delle vostre debolezze.
Consigli e iniziative che vogliono proteggere le fasce più deboli anche dalle pesanti conseguenze psicologiche che le truffe possono avere sugli anziani.
Vi ricordiamo pertanto prima di tutto di denunciare tempestivamente eventuali truffe ricordando più particolari e dettagli possibili. Per quanto riguarda le persone che suonano alla porta spacciandosi per funzionari di società o enti di servizio è importante farsi dare gli estremi e verificare con l’ente di appartenenza. Se continuate ad avere dubbi… chiamate il 113
NOTO
Ieri, Agenti delle Volanti del Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato P.E., di 56 anni e T.R., 51 anni , entrambi residenti a Noto, poiché ritenuti responsabili di aver asportato della merce esposta negli scaffali di un supermercato sito in contrada Guardiola.
PACHINO
Alle ore 20.10 di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino, impegnati in servizi di polizia giudiziaria volti alla prevenzione dei reati in genere, a seguito di un controllo di un’autovettura, rinvenivano un modica quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il conducente del veicolo, identificato per F.G., 26enne residente a Pachino veniva segnalato all’autorità Amministrativa per uso personale di droga.
Inoltre gli Agenti provvedevano a ritirare allo stesso la patente di guida.