Eva Brugaletta –
Forse una svolta sull’annosa questione degli allagamenti a Marina Marza. Costruttiva, in tal senso, la riunione in Municipio sui canali ostruiti, causa del problema.
L’avvicinarsi della stagione delle piogge e il conseguente pericolo d’allagamento come conseguenza dei canali di deflusso saturi di detriti, è stato il motivo per cui il sindaco Piero Rustico ha ricevuto a Palazzo di Città una delegazione composta dal comitato “Santa Maria del Focallo, Marina Marza”, dal consorzio di Bonifica e dal consorzio idraulico volontario “Saie Marina Marza”. In un clima collaborativo, sono state valutate le criticità del bassopiano ispicese. Dato atto al consorzio di Bonifica d’aver provveduto alla pulizia ed alla sistemazione dei canali di propria competenza, l’attenzione è stata rivolta alle saie dei privati dove persistono criticità determinate dall’ostinatezza dei proprietari che non mantengono pulito il canale lungo il proprio tratto. S’è pensato allora di realizzare un protocollo d’intesa che, in presenza delle ordinanze del sindaco, consentirà al consorzio di Bonifica d’intervenire coi propri mezzi nei tratti ostruiti o privi di manutenzione.
In tempi brevi, quindi, il consorzio pulirà anche i canali dei privati, caricando i costi degli interventi a chi non ottempera al proprio obbligo, salvaguardando la costa dagli allagamenti invernali.
Presenti alla riunione l’ingegnere Ignazio Emmolo ed il geometra Salvatore Serrentino del Consorzio di Bonifica. Tiziana Scuto e Oscar Borgonovo presidente e vice presidente del comitato “Santa Maria del Focallo, Marina Marza”. Silvana Bicego e Salvatore Cataudella, presidente e vicepresidente del consorzio “Saie della Marza“. Il vicesindaco Cesare Pellegrino e l’assessore Paolo Mozzicato.