Il Commissario straordinario della Provincia regionale, dott. Alessandro Giacchetti, questa mattina ha voluto incontrare i rappresentanti sindacali dei dipendenti dell’Ente e di Siracusa Risorse, oltre a una cospicua rappresentanza di lavoratori, per metterli al corrente dell’azione amministrativa fin qui portata avanti per ottenere lo sblocco dei trasferimenti, da parte dello Stato e della Regione, in modo tale che possano essere erogati gli stipendi.
“Per me – ha detto il commissario Giacchetti rivolgendosi ai rappresentanti sindacali e ai lavoratori – il problema principale da risolvere resta quello degli stipendi. Ho avviato un percorso all’insegna della trasparenza e intendo comunicarvi qual è, al momento, la situazione dopo i miei ripetuti interventi a livello nazionale e regionale, d’intesa con le rispettive deputazioni.
“Posso dirvi – ha aggiunto Giacchetti – per quanto riguarda il livello regionale, che domani, venerdì 4 ottobre, è prevista una Giunta regionale che dovrà deliberare una deroga per lo sforamento del patto di stabilità, in modo tale che potrà essere firmato il decreto per il trasferimento dei sei milioni di euro. Ho anche inviato al presidente Crocetta e agli assessori regionali un accorato fax sottolineando che per i nostri lavoratori si tratta di un problema di sopravvivenza.
“Per quanto riguarda, invece, il livello nazionale – ha detto ancora il Commissario Giacchetti – ieri sera ho ricevuto una telefonata da parte di tutti i deputati impegnati a Roma. Mi hanno assicurato lo sblocco dei sedici milioni di euro che il Governo centrale deve trasferire alla Provincia. Per quanto riguarda i tempi, queste somme di denaro dovrebbero essere nella nostra disponibilità entro novembre. Personalmente non lesino alcuno sforzo, mi sto muovendo in tutte le direzioni, perché avverto forte il disagio dei lavoratori che non percepiscono lo stipendio”.
Il Commissario Giacchetti ha poi annunciato, rispondendo alle richieste dei sindacalisti, che verificherà attraverso la tesoreria provinciale, ma anche presso altri istituti di Credito, la possibilità che venga concesso un fido alla Provincia.
Carlo Filippelli (Caporedattore)