Mobilitazione totale e unità d’intenti tra le parti per venire incontro alle esigenze dei lavoratori di Siracusa Risorse che non percepiscono lo stipendio dal mese di luglio e per determinare il regolare pagamento delle spettanze mensili ai dipendenti della Provincia.
L’incontro di questa mattina tra il Commissario straordinario dott. Alessandro Giacchetti la deputazione regionale (Pippo Gianni, Enzo Vinciullo, Bruno Marziano, Pippo Sorbello e Stefano Zito), i sindacati e i lavoratori di Siracusa Risorse e della Provincia, è servito per chiarire quali saranno i prossimi passaggi per cercare di sbloccare la vicenda stipendi. L’obiettivo è quello di potere erogare gli stipendi entro la prima decade di ottobre.
Il Commissario Giacchetti, dopo aver fatto un breve excursus sulle iniziative messe in campo nelle ultime settimane, ha chiesto il sostegno forte della deputazione regionale. I deputati regionali hanno assicurato che faranno di tutto perché i decreti per i trasferimenti delle somme di denaro che la Regione deve alla Provincia regionale, siano firmati in tempi brevi garantendo così il regolare pagamento degli stipendi. E hanno annunciato che martedì incontreranno l’ass. regionale al Bilancio. Nella tarda mattinata il dott. Giacchetti e i deputati regionali hanno anche incontrato l’ass. regionale alle Politiche sociali, Bonafede, che si è fatta carico di avviare la soluzione dei problemi rappresentati in tempi rapidissimi. I deputati regionali hanno altresì chiesto che sulla questione stipendi siano sensibilizzati anche i deputati nazionali..
Un’altra riunione è prevista a breve con la deputazione nazionale e regionale.
Carlo Filippelli (Caporedattore)