Il programma della seconda giornata del festival prevede i due workshop su Comunicazione integrata di un film e Pitch Poster Game, ma anche l’incontro con Paolo Penza della 20th Century Fox che spiegherà le tecniche di comunicazione di un film americano; l’incontro con il produttore Massimo Cristaldi sul “caso” del film Salvo, piccolo film indipendente vincitore al Festival di Cannes; l’omaggio al compianto Vincenzo Cerami e la sera al Metropolitan, proiezione del film Salvo a entrata gratuita fino ad esaurimento posti
Seconda giornata domani – giovedì 26 settembre a Catania per l’undicesima edizione del Trailers Film Fest , il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che si tiene fino a sabato 28 settembre. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Il programma di domani, giovedì 26 settembre, si apre alle ore 10:00 nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini con la continuazione del workshop sulla C omunicazione integrata di un film , che nel pomeriggio si sposterà in Aula Magna. Il workshop è a cura di Francesca Di Giamberardino (art director presso la Technicolor Digital Service), Riccardo Fidenzi di Interno Z ero C omunicazione , lo sceneggiatore e scrittore Fabio Carlini e l’architetto e grafico Lorenzo Moneta. Il workshop si concentra sul posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare all ’ individuazione dei principali strumenti per promuoverlo , con particolare attenzione al “caso” del film L’innocenza di Clara, di Toni D’Angelo . S i ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass , autore, tra gli altri, dei titoli di testa di Psycho di Alfred Hitchcock. Le iniziative del festival si tengono anche nell’Aula 254 dell’Università, a partire dalle ore 10:00 con il workshop Pitch Poster Game, che continuerà anche nel pomeriggio, il secondo laboratorio creativo del TrailersLab , a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia,dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster.
Alle ore 15:00 in Auditorium, Paolo Penza, Product Manager della Fox Searchlight 20th Century Fox Italy, terrà un incontro su La comunicazione di un film americano, per spiegare tutte le fasi dell’uscita di un film da parte di una major, dai criteri con cui si scelgono i titoli alla questione del doppiaggio. Alle ore 16:00 il produttore Massimo Cristaldi analizzerà, il “caso” del film indipendente Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, un piccolo, grande film che ha vinto la Settimana della Critica a Cannes riscuotendo un grande successo di critica e approdando alla sala cinematografica. Alle ore 17:00 il “testing trailer” con la proiezione di alcuni trailer in anteprima e a seguire una rassegna di trailer che omaggeranno i film scritti dal compianto Vincenzo Cerami.
La serata del Trailers Premiére, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, presso il Cine-Teatro Metropolitan prevede a partire dalle ore 21:00 la premiazione del concorso per la Miglior Locandina Italiana consegnato anche all’art director della miglior locandinacinematografica, votata online durante tutta l’estate. Tra le quindici locandine in concorso, E’ stato il figlio, Gli equilibristi, La bella addormentata, Educazione Siberiana, Viva la libertà e La grande bellezza. Quindi, il Premio Rivelazione dell’anno, che sarà consegnato al produttore Massimo Cristaldi in rappresentanza del film Salvo, che sarà proiettato a seguire, sempre a entrata gratuita fino ad esaurimento posti. Il film racconta la storia di una guardia del corpo, autista e killer di un boss mafioso, che uccide un uomo davanti alla giovanissima sorella di lui, una ragazza non vedente, che Salvo nasconde e di cui si prenderà cura, nonostante dichiari al boss di averla eliminata insieme al fratello. Salvo capisce che la giovane, di fatto sua prigioniera, sta lentamente recuperando la vista. A poco a poco la distanza tra Salvo e Rita si riduce…
Il media partner CityMap ha inoltre lanciato il contest per vincere una CityShirt Special Edition – info al link http://contest.city-maps.it/trailers-film-fest.
Il visual del Trailers FilmFest2013 è realizzato da Nero Digitale, partner creativo del festival.
Trailers Film Fest 2013 è realizzato in collaborazione con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; La Musa; Istituto Luce-Cinecittà; Vigamus Video Game Museum of Rome; InternoZero Comunicazione; Avis Autonoleggio; Teatro Stabile di Catania, Istituto Professionale Alberghiero Karol Wojtyla; Fiorelli. Partner creativo: Nero Digitale. Web design: Brivido & Sganascia. Media partner: Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Catania Oggi; CityMap.
Tutti gli eventi, le proiezioni e gli incontri del Trailers Film Fest sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com
Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a – 00196 Roma
Tel +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com