In relazione alle notizie di stampa sulla situazione dei lavoratori di Siracusa Risorse preoccupati per la mancata erogazione degli stipendi di luglio e agosto e per il loro futuro anche alla luce dell’imminente scadenza del 31 dicembre 2013 riguardante, com’è noto, la soppressione delle Province siciliane, il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, dott. Alessandro Giacchetti, ricorda alle parti interessate le azioni messe in campo dalla Provincia regionale a tutela dei lavoratori..
Il dott. Giacchetti si riferisce in particolare alla riunione svoltasi il 2 settembre scorso con i rappresentanti sindacali di Siracusa Risorse, nel corso della quale ha informato i partecipanti all’incontro che il 13 agosto scorso aveva inviato una nota all’Assessorato regionale alle Autonomie locali e della Funzione Pubblica e all’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e del lavoro, chiedendo “quali opportune azioni debba avviare questa Provincia regionale nei confronti della società” considerato che Siracusa Risorse “è una società di servizi con capitale azionario al 100% di proprietà dell’Ente Provincia, che la durata della stessa è, per Statuto, stabilita al 31 dicembre 2020 e che conta 108 dipendenti con contratto a tempo indeterminato”.
A seguito di quella nota è pervenuta una risposta da parte della Regione Siciliana con cui si informava la Provincia di Siracusa che sulle partecipate ci sarà un intervento legislativo regionale. Pertanto per qualunque tipo di decisione bisognerà appunto attendere l’intervento del legislatore siciliano.
Il Commissario Giacchetti ha ricordato altresì che nell’incontro svoltosi quindici giorni addietro era stata data notizia alle parti interessate che il 30 agosto l’Ufficio ragioneria della Provincia aveva trasmesso alla tesoreria provinciale il mandato di pagamento relativo alle spettanze di luglio. Pertanto i ritardi nell’erogazione dello stipendio di luglio non sono direttamente imputabili alla Provincia regionale di Siracusa.
Il Commissario Giacchetti ribadisce ampia disponibilità a operare in sintonia con i sindacati, la dirigenza di Siracusa Risorse e i lavoratori. Proprio a questo scopo aveva disposto la costituzione di un tavolo di concertazione per superare insieme i problemi legati all’attualità e al futuro dei lavoratori.
Carlo Filippelli (Caporedattore)