Passaggio di consegne questa mattina alla Provincia regionale, in via Roma, presso il palazzo del Governo. Il presidente uscente, on. Nicola Bono, ha consegnato la fascia di rappresentanza al neo commissario straordinario, dott. Alessandro Giacchetti.
Sobria la cerimonia di passaggio delle consegne a cui hanno preso parte il segretario generale avv. Antonello Fortuna e i dirigenti dell’Ente, dott. Clelia Corsico e avv. Giovanni Mazzone.
L’on. Bono ha vestito i panni del padrone di casa e ha avuto parole di elogio e di apprezzamento nei confronti del dott. Giacchetti che ha avuto modo di conoscere in questi mesi in quanto il commissario Giacchetti ha retto le sorti del Comune di Siracusa.
L’on. Bono ha consegnato al commissario Giacchetti una copia della relazione di fine mandato in cui sono elencati tutti gli obiettivi raggiunti dalla sua Amministrazione e un pro-memoria contenente tutte le questioni avviate, e che per motivi di tempo, cioè la fine del suo mandato, non ha potuto definire.
In particolare l’on. Bono si è riferito al bilancio di previsione approvato il 3 marzo scorso, ma rimesso in discussione da tre sentenze esecutive che imponevano alla Provincia il pagamento di circa dieci milioni di euro. La Giunta provinciale ha quindi potuto approvare lo scorso 4 giugno una nuova proposta di bilancio grazie al decreto 35 del 2013 che ha consentito All’Ente Provincia di riappropriarsi di poco più di dieci milioni di euro.
Collegato al bilancio di previsione il commissario dovrà anche provvedere all’approvazione della delibera che autorizza Siracusa risorse, società in house dell’Ente, al diserbo e alla contestuale raccolta dei rifiuti sulle strade provinciali.
Tra gli aspetti sottolineati dal presidente uscente la conclusione degli iter riguardanti il restauro del palazzo della Prefettura, il completamento dell’ex cinema Verga e del nodo di Noto (la più importante opera viaria provinciale degli ultimi decenni), la realizzazione delle norme di sicurezza per quanto riguarda l’istituto scolastico Enrico Fermi. Ma un accenno l’on. Bono l’ha fatto anche per il Treno del Barocco che dovrebbe entrare in funzione dalla prima domenica di luglio; per il Distretto turistico i cui progetti dovranno essere approvati entro il 4 luglio; per il Premio Vittorini già deliberato e per le celebrazioni Archimedee.
Infine l’on. Bono ha ricordato al commissario Giacchetti che gli lascia in eredità un “tesoretto” di 37 milioni di euro per effetto di decreti ingiuntivi promossi dalla Provincia nei confronti dello Stato (sedici milioni) e della Regione (venti).
Il neo commissario Alessandro Giacchetti ha ringraziato l’ex presidente Bono per la calorosa accoglienza ricevuta esprimendo nei confronti del presidente uscente sentimenti di ammirazione per le capacità manageriali con cui ha guidato l’Ente in questi anni.
Il commissario ha manifestato la volontà di procedere nel solco tracciato dal suo predecessore affermando che le iniziative avviate e non completate, citate dall’ex presidente Bono, saranno oggetto del suo impegno in quanto si propone di perseguirle.
Il commissario Giacchetti ha concluso il suo intervento tranquillizzando i dipendenti della Provincia per quanto riguarda il loro percorso sul lavoro. Ha sottolineato la volontà di “fare squadra” e di lavorare con amore verso il territorio per cercare di raggiungere risultati brillanti.
Lino Di Tommaso
Carlo Filippelli